Ricorre oggi un triste anniversario.
32 anni fa scomparvero nel nulla due ragazzini di Casteldaccia Salvatore Colletta e Mariano Farina.
All’epoca avevano 15 e 13 anni.
Di loro non se ne è saputo più nulla, malgrado i continui ed incessanti appelli delle famiglie.
La sorella MariaGrazia scrive: “Da quel maledetto 31 marzo 1992 la nostra vita è cambiata, sembra essere ferma a quel giorno lì… Io ti guardo felice e sorridente in queste foto e mi viene un nodo in gola, perché ho paura .. ho paura di non avere mai la possibilità di riuscire a conoscerti.. e questo mi fa male, poi ce mamma papà e tutti i tuoi fratelli più piccoli… Ciro, Maurizio, Massimo, Alessandro e Katia, che hai conosciuto e a cui eri molto legato e non avresti mai lasciato… Io non capisco perché ad oggi dopo 32 anni dobbiamo ancora soffrire… Perché chi 30 anni fa ha dichiarato delle cose, ha fatto dei nomi, è stato avvisato prima dell’accaduto, è stato ascoltato e dato dettagli e particolari oggi se ne scappa e dice di non ricordare… Ci sono minacce dietro tutto ciò? Dietro tutto il silenzio? Oppure c’è chi sa più di noi e la notte può dormire tranquillo perché gli unici a non sapere siamo noi!
E proprio per questo perché non sappiamo che noi non abbiamo paura di dire la verità ! Di ripetere e ricordare e dire fino alla fine ciò che sappiamo e ricordiamo ! Noi non ci nascondiamo, anzi cerchiamo e cercheremo sempre di scavare e non sarà facile fermarci! Oggi il nostro è un grido di dolore! È un grido di una famiglia che soffre e che è stanca di soffrire e che non ha paura di puntare il dito contro i bugiardi! Contro chi non ha il coraggio di affrontarci perché sicuramente sa più di noi! E credetemi se al mondo esiste gente cattiva siete proprio voi! Noi non abbiamo paura delle vostre menzogne perché Dio c’è e sa che ciò che affermiamo e diciamo è la verità al contrario di chi si nasconde e dice di non ricordare un fatto così grave e le circostanze che lo riguardano!”
Quel giorno, i due ragazzini, decisero di marinare la scuola e di dedicarsi una giornata all’avventura.
Di certo c’è che vennero accompagnati nella spiaggia del gelso, a Casteldaccia.
Venne infatti rinvenuto un orologio appartenente a uno dei due.
Ma da quel giorno più nulla. I due scomparvero nel nulla.
Poco sono serviti i numerosi appelli.
Anche la trasmissione “Chi l’ha visto?” se ne occupò ampiamente. Ma le ricerche non diedero mai nessun risultato concreto.
Moltissime le ipotesi e tante le piste battute.
Si disse che videro quello che non dovevano vedere. Qualcuno ipotizzò anche che la mafia li fece sparire.
Ma a tante parole non sono mai seguiti fatti concreti.
A distanza di tanti anni, i due, se fossero ancora vivi, avrebbero 46 e 44 anni.
Ma a distanza di tanti anni di certo c’è solo che i due sono spariti nel nulla.