Il Comune di Casteldaccia ha istituito un premio Donne e Cultura intitolato alla pittrice Topazia Alliata, madre della scrittrice Dacia Maraini. L’iniziativa, partita dalla Consulta della Cultura casteldaccese, e accolta favorevolmente dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Marzia Santoro e dal Sindaco Fabio Spatafora, ha l’obiettivo di riconoscere il ruolo e l’impegno delle donne siciliane che abbiano reso alto il nome e il prestigio della Sicilia nella cultura.
“Il premio è intitolato a Topazia Alliata, in quanto artista, imprenditrice e animatrice culturale, la cui storia è strettamente legata a quella casteldaccese dell’azienda vinicola Corvo Duca di Salaparuta,- afferma l’assessore Santoro- e per incoraggiare e stimolare tutte le donne siciliane sull’esempio di una donna forte e determinata quale fu Topazia Alliata”.
Per il sindaco Fabio Spatafora, il premio, vuole anche “rinsaldare il legame affettivo tra la comunità casteldaccese e Topazia Alliata, scomparsa lo scorso anno, che difatti, per sua volontà, è sepolta qui a Casteldaccia”.
Il premio sarà attribuito a donne, residenti in Sicilia, che si siano particolarmente distinte per il loro impegno a favore della cultura in tutte le sue forme.
Nei prossimi giorni sarà reso noto il nome dell’artista premiata e il programma della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 12 Novembre, presso la Torre Duca di Salaparuta, alla presenza della scrittrice Dacia Maraini.