di Martino Grasso
Il ciclone Grillo si è abbattuto su Bagheria.
Alle 21,05 è arrivato sul palco allestito a piazza Matrice e ha parlato per 50 minuti davanti ad una folla oceanica.
Beppe Grillo, leader carismatico del Movimento 5 Stelle, è arrivato a bordo del suo camper.
Con lui sul palco sono saliti tutti i candidati alla Regione, fra cui il bagherese Salvatore Siragusa e il candidato alla Presidenza Giancarlo Cancelleri.
Capelli ricci, bianchi, barba incolta, giubbotto nero, sulla maglietta del movimento 5 stelle, jeans. Grillo ha preso in mano il microfono e ha urlato la sua rabbia.
Ha fatto ridere, molto, ma ha anche trasmesso tanti spunti di riflessione.
Ha esordito dicendo “non ci sono parole. Mi dicono che sono “u Salvatore” ma non lo sono. Sta succedendo però qualcosa di diverso. State cambiando voi. 6 mesi fa sono venuto in Sicilia e mi guardavano con diffidenza. Mi dicevano “ma chi minchia fa”…lo sguardo ora è cambiato.” E giù applausi.
I suoi interventi sono stati accolti da applausi scroscianti.
Ha parlato anche di Bagheria. Delle ville e dei rifiuti. “Ho visto in giro i rifiuti. Vi hanno raddoppiato la tassa. Bisogna mettersi attorno ad un tavolo e scegliere tutti assieme. Dovete essere voi a decidere se fare la pista ciclabile o un ospedale”.
Grillo ha parlato anche della mafia: “la mafia non c’è più. Adesso è al Nord.”
Ha parlato del rapporto con la gente. Con i siciliani. “Ho incontrato gente straordinaria. Qualcuno però mi ha incontrato e mi ha detto “siete tutti uguali. Chi ci dice che una volta eletti non siete come gli altri? Aveva ragione. posso però dirvi che in Piemonte due nostri eletti guadagnano 2.500 euro al mese, gli altri li restituiscono alla Regione. E anche i nostri candidati alla Regione Siciliana, hanno firmato davanti ad un notaio un impegno, secondo il quale, il loro stipendio sarà solo di 3 mila euro, gli altri 12 mila saranno restituiti” E ancora applausi. Tanti.
Grillo è stato un fiume in piena. Ha parlato di Cuffaro, Lombardo, la destra e la sinistra: “sono tutti fantasmi. Sono morti. Adesso tutti dicono che saranno onesti, buoni e trasparenti. Ma è troppo tardi. Bastaaa”.
Ha anche spiegato perchè ha deciso di scendere in campo. “Ero un comico di successo. Anche ricco, dopo 40 anni di lavoro. Potevo starmene nella mia villa. Ma poi ho deciso che dovevo fare qualcosa e non me ne sono pentito. Ho preso una decisione meravigliosa”.
La gente lo ha ascoltato a bocca aperta. Tutti ad applaudire e ad annuire.
Il carisma del comico è indiscutibile. Forse è per questo che i partiti tradizionali lo temono.
Sotto il video con la registrazione dei primi 12 minuti dell’intervento di Beppe Grillo sul palco di Bagheria ed una breve galleria fotografica dell’evento.
Intervento di Beppe Grillo a Bagheria | Video
Intervento di Beppe Grillo a Bagheria | Galleria fotografica
[nggallery id=56]
(Foto di Paola Scianna)