Sulla scia delle altre manifestazioni che si sono susseguite in questi ultimi anni, domani venerdì 9 Ottobre Fridays For Future Bagheria riparte con la manifestazione “in Bici per il Futuro”, una sorta di corteo in bici per le strade della nostra città, che partirà da piazza Madrice alle 16.00 e si concluderà sul Lungomare di Aspra.
Obiettivo della manifestazione è quello di protestare, insieme agli altri gruppi di Fridays For Future di tutto il mondo, contro l’inerzia dei governi nel fronteggiare la Crisi Climatica che ormai incombe sul pianeta.
“A questo obiettivo mondiale -si legge in una nota-, si aggiungono anche degli scopi locali come la sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile, che rappresenta un reale contributo alla lotta al cambiamento climatico ma che porta dei vantaggi anche molto più immediati, come la diminuzione della congestione stradale e il miglioramento della qualità dell’aria cittadina.
Giunti ad Aspra, l’evento si concluderà con alcuni interventi finalizzati a far comprendere alla cittadinanza che gli effetti dei cambiamenti climatici non sono lontani da noi, né nello spazio e né nel tempo, sono qui ed ora, sono ormai all’ordine del giorno, soprattutto se guardiamo l’area del mar Mediterraneo, che è stato dichiarato dalla comunità scientifica un “punto caldo” (hot-spot) del riscaldamento globale.
Il gruppo locale di Fridays For Future si augura una pronta partecipazione della cittadinanza, sia da parte dei ciclisti abituali, sia da coloro che si vogliono avvicinare a questo tipo di mobilità, sia da tutti quei cittadini che semplicemente sono interessati ad apprendere di più sulle tematiche ambientali.
Ovviamente durante l’evento saranno mantenute le distanze interpersonali e le precauzioni per contrastare la diffusione del Covid-19.
Saltate in sella e pedalate con noi verso un futuro più sostenibile.”