Venerdì 18 luglio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala Convegni “La Porta del Pepe” in Piazza San Sepolcro, la SOAT (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica) di Misilmeri dell'”Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea” organizza la Giornata Informativa e di Formazione dal titolo “Identità, cultura e promozione territoriale”.
Grazie alle risorse del Programma di sviluppo Rurale 2007/2013 misura 111, ci si avvarrà dell’apporto di docenti universitari e di esperti di valenza regionale per una sessione di formazione aperta agli operatori del settore ed a quanti vorranno partecipare, per l’attuazione di una strategia di marketing territoriale legata alle identità ed alle unicità del territorio.
D’altronde il marketing territoriale legato alla valorizzazione dei prodotti tipici del settore agro-alimentare oggi è una leva formidabile per la promozione di una dato territorio. L’unicità dei prodotti di una Comunità ne racconta e connota la storia e la cultura.
Nella realtà bagherese ricca di storia e di cultura direttamente collegata alle radici contadine e rurali, occorre avviare un percorso di programmazione partecipata che veda protagonisti i principali attori dello sviluppo locale, imprese, associazioni, cittadini e amministratori locali per l’identificazione di strumeti di marketing territoriali secondo regole codificate che presuppongono l’attivazione di un processo di un metodologia di coinvolgimento e condivisione della città e dei cittadini.
Occorre, in definitiva, dotare di strumenti operativi di attrattività e promozione turistica gli operatori economici e dell’associazionismo operanti nel settore agro-alimentare, turistico e artigianale risconoscibili sia all’interno della comunità e soprattutto all’esterno.
Programma:
Modera: Lilli Napoli – Dirigente della SOAT di Misilmeri
Saluti istituzionali:
Patrizio Cinque – Sindaco di Bagheria
Ciro Coniglio – Presidente del GAL “Metropoli Est”
Relatori:
Nino Sutera – Funzionario SOAT di Menfi – Le “De.Co. denominazione comunale” come strumento di valorizzazione dell’identità e delle unicità dei territori».
Pietro Columba – Professore Ordinario Facoltà di Agraria UNIPA – I prodotti tipici del settore agro-alimentare come strumento di marketing territoriale
Lucio Tambuzzo – Presidente Associazione “I World” Il Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale (R.E.I.L.) come strumento di identificazione, inventariazione, salvaguardia e promozione del Patrimonio Immateriale di interesse locale dei territori.
Interventi:
Michele Balistreri -Segretario Generale dell’ADIMED ( Agenzia per la valorizzazione della Dieta Mediterranea) ed esperto di politiche di valorizzazione dei prodotti tipici legati all’identità territoriale – Gli elementi di attrattività del territorio del settore agroalimentare
Riccardo Baiamonte –Agronomo La tutela e la difesa del territorio come presupposto per lo sviluppo economico
Salvatore Placenti – Presidente ADIMED (Agenzia per la valorizzazione della Dieta Mediterranea).Il Valore identitario e salutistico della Dieta Mediterranea
Danilo Cesarini – Associazione “Terra del Sole”- Il ruolo delle Associazioni nella promozione dell’identità’ territoriale
Stefano Fricano- Presidente associazione “La Piana d’Oro” – I contratti di rete nel settore agroalimentare