La notizia circolava da ieri con insistenza e oggi ha avuto la conferma: a Bagheria c’è stato un caso di coronavirus.
Ad averla confermata è stato il sindaco Filippo Tripoli nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi a villa Butera.Il paziente risultato positivo è un uomo che adesso è ricoverato all’ospedale Civico di Palermo.
L’uomo aveva contratto il virus a Bologna dove si era recato per motivi sanitari.
Poi ha transitato alla sezione del Rizzoli a villa Santa Teresa, ha avvertito dei malori. Sono state fatte tutte le procedure ed è risultato positivo. a ieri è a Palermo.
“Ho avuto una chiamata dal dirigente del Rizzoli, il dottore Rustico -ha detto il sindaco- E mi ha confermato che un paziente del Rizzoli ha avuto riscontrato il coronavirus.
L’uomo era stato ricoverato lunedì. Si è sentito male e gli hanno diagnosticato una polmonite interstiziale. Gli è stata fatta una Tac e un tampone Ieri pomeriggio si è confermata la positività del coronvirus, Si è attivata la procedura. E’ arrivata un’ambulanza. Il paziente non è cittadino bagherese e non è residente a Bagheria.
Le procedure sono state avviate per i familiari.
Da ieri si trova in ospedale. Volevo rasserenare la città per delle fughe di notizie errate.
L’unico caso di coronavirus è un paziente che veniva da Bologna. Ha fatto tappa al Rizzoli e subito si sono attivate le procedure. Massima serenità perché tutto è sotto controllo. A tutti quei cittadini che vedo passeggiare per casa tranquillamente o fermarsi a giocare a carte, l’invito è a stare a casa, uscire esclusivamente per necessità e per lavoro.
Il sindaco conclude il suo intervento ribadendo le indicazioni per le attività di ristorazione e bar: “vi ricordo l’apertura dalle 6 alle 18, dopo le 18 chiusi, previsto solo il servizio a domicilio. Tutti gli altri seguano le prescrizioni del decreto del presidente. Facciamo squadra: più seguiremo norme e accortezze e prima sconfiggeremo il coronavirus”.
Intanto l’amministrazione comunale ricorda che gli uffici sono chiusi al pubblico sino a lunedì 16 marzo.
Pubblicato da Filippo Tripoli Sindaco di Bagheria su Mercoledì 11 marzo 2020