Mancano i cassonetti ma non la spazzatura.
A Bagheria succede anche questo. Dopo anni di proteste, gli alunni e gli insegnanti della scuola media Giosuè Carducci di via Diego D’Amico sono riusciti a fare spostare i cassonetti che stazionavano davanti la scuola, con conseguenze maleodoranti per gli stessi studenti. Problema risolto? Macchè… Sorpresa delle sorprese: la spazzatura viene lo stesso depositata nel luogo dove prima c’erano i contenitori.
I ragazzi non si sono persi d’animo e hanno sistemato due cartelli con scritte eloquenti davanti la scuola con i quali “invitano” le persone a non gettare i rifiuti per strada e hanno anche fatto stampare centinaia di volantini distribuendoli nella zona con messaggi chiari (nella foto sotto).
“Noi alunni della scuola Carducci -si legge nel volantino-, comunichiamo con grande gioia che dopo anni di richiesta, sono stati rimossi i cassonetti davanti l’edificio scolastico. Finalmente la puzza non entrerà più nelle nostre aule e non dovremo più camminare tra la spazzatura prima di entrare in aula.
Vi chiediamo di condividere la nostra gioia e di non buttare i vostri rifiuti per terra davanti la scuola.
S.O.S. Aiutateci!!! Cambiatele vostre abitudini, usate gli altri cassonetti presenti nella zona”.
La speranza è che chi getta i rifiuti nello stesso luogo dove prima c’erano i cassonetti, comprenda la lezione che i giovani adolescenti hanno loro impartito e che in base alle elementari regole del decoro comune e del rispetto per gli altri, facciano qualche metro in più e depositino i loro rifiuti altrove. Noi vigileremo affinchè questo accada.