Continua lungo il Corso Umberto I, la grande esposizione di hobbistica, dedicata al Natale: più di quaranta gazebo in cui si potranno scegliere i regali di Natale, con la piccola produzione locale artigianale.
“Quello dell’hobbistica -sottolineano gli organizzatori- è un settore che in Sicilia non trova ancora regolamentazione: la Regione non ha mai recepito le direttive nazionali, lasciando questo settore in una autogestione che spesso sfocia in abusi e truffe. Moltissime associazioni, infatti, chiedono quote di partecipazione molto alte, e spesso neanche chiedono le autorizzazioni necessarie né pagano il suolo pubblico, mettendosi in tasca anche 600 euro in una sola giornata.”
La manifestazione, organizzata dall’associazione di volontariato Arcoiris e interamente curata da Tamara Carone, è nata per dare risposte a tutti quegli hobbisti che sempre più spesso si vedono chiedere cifre improponibili per esporre le proprie creazioni.
Agli hobbisti è stata chiesta la sola cifra del suolo pubblico, e tutta l’organizzazione è stata seguita dagli attivisti del Movimento 5 Stelle.
“Anche per la musica – si legge in una nota- si è seguita una strada economica e legale: l’evento è uno dei primi in Italia 100% SIAE-FREE, con brani sotto licenza Creative Commons liberi da pagamento.
Si spera, nel tempo, di instaurare buone prassi e normative che ci permettano di rendere l’organizzazione di questi eventi sempre più ricorrente e semplice, con percorsi chiari e tariffe certe.
Teniamo a ringraziare i commercianti, che, preventivamente informati dell’organizzazione della mostra, si sono dimostrati estremamente collaborativi ed accoglienti con gli artigiani.
Ringraziamo inoltre tutti i cittadini che vorranno recarsi ad osservare le creazioni handmade esposte dagli artigiani.”