Ha preso il via la prima rassegna culturale “Riflessi d’arte – le vie dell’Anima” a villa Aragona Cutò.
La rassegna si concluderà oggi, con una serie di eventi che vede protagonisti scrittori, poeti, pittori, fotografi, registi e videomaker, scultori.
Fra i protagonisti della rassegna, lo storico Giuseppe Oddo, le scrittrici Anna Lo Coco, Sandy Di Natale, Giuseppa Mistretta, Maria Agrippina Amantia, i pittori Teresa Sciortino e Giuseppe Landolina, lo scultore Giuseppe Scarpuzza, i fotografi Francesca Spanò, Danila D’Amico, Angelo Lombino e Francesca Riggi, il regista Ornacif, il videomaker Yaren, i musicisti Federico Montalbano, Emanuele e Francesco Bunetto. Protagonista anche l’istituto d’arte di Bagheria “Renato Guttuso” con una sezione dell’evento caratterizzata da laboratori espositivi e un convegno di storia dell’arte a cura dei docenti del Liceo artistico.
“Riflessi d’Arte” si propone di dare visibilità a numerosi e talentuosi artisti emergenti, molti bagheresi, cercando di rivitalizzare la nostra cittadina con eventi di scambio culturale.
Il tema della prima giornata è stato l’universo femminile, con esposizione di opere d’arte e presentazione di libri di sicuro interesse.
Il tema della seconda giornata sarà: «Mater Sicilia: Tra Alchimie e Memorie». Quindi la Sicilia, con i suoi profumi, le sue memorie, le sue alchimie; isola di Miti e leggende, di sangue e rivolte, di sacro e profano insieme.
Le sale di esposizioni delle opere rimarranno aperte al pubblico anche oggi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con una chiusura dalle 13:30 alle 16:00. Aperitivo culturale offerto dall’associazione L.I.D.A. sezione Palermo.
Partner dell’evento per la comunicazione è l’associazione bagherese “MediAzione –Marketing strategy”.
Programma di oggi 19 Gennaio 2014 Mater Sicilia: Tra Alchimie e Memorie
Letteratura:
Ore 10:00 Presentazione del saggio “Protagonismo femminile e lotte agrarie in terra di mafia” a cura dello storico Giuseppe Oddo. Intervengono il Prof. Giuseppe Zaso, Antonella Azoti, Domenico Gambino.
Ore 16:00 Presentazione del Libro “Lettera a Corleone” di Giuseppa Mistretta. Modera la giornalista Viviana Lamesta. Intervento della scrittrice e film-maker Anna Maria Lo Coco. Intervento dell’autrice e lettura di Francesca Spanò.
Ore 17:15 «Canti e Cunti» recital di poesie in vernacolo con Rosanna Alberghina. Esibizione musicale di Emanuele e Francesco Bunetto.
Ore 18:30 Presentazione del libro “ La Majara” di Anna Maria Lo Coco. Modera la giornalista Viviana Lamesta con intervento dello storico Pippo Oddo. Intervento dell’autrice e lettura di Sandy Di Natale.
Ore 20:00 «Riflessi d’Anima» a cura di Yaren Videomaker. Ospite il regista teatrale Ornacif con un estratto della sua opera inedita “Daniella”, dal titolo “Il Popolo dei Pesci”.
Ringraziamenti e consegna degli attestati di merito agli artisti.
Ore 21:00 Apericena Veg Culturale offerto dalla L.I.D.A Palermo
Le sale di esposizioni delle opere rimarranno aperte al pubblico nei giorni 18 e 19 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con una chiusura dalle 13:30 alle 16:00.
Esposizione libraria il cui ricavato in parte sarà devoluto all’Associazione L.I.D.A di Palermo/Bagheria.