Ha riscosso grande successo di pubblico la rassegna di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che si è svolta il 20 ed il 21 novembre, presso il il cinema Capitol Multisala di Bagheria.
Tantissimi i ragazzi, studenti e cittadini che sono accorsi per la visione dei 30 cortometraggi di fiction, documentari e animazione provenienti da 30 paesi e premiati dalle rispettive Accademie cinematografiche con i premi più prestigiosi: César, Oscar, Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte.
A presentare “Le Notti d’Oro”: Rosalba Colla ideatrice dell’Animaphix Film Festival. L’importante rassegna mondiale di cortometraggi è stata promossa dall’Accademia del Cinema Francese dei César e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in collaborazione con Animaphix Film Festival ed il patrocinio del Comune di Bagheria.
<<Sono contento di aver presenziato alla serata iniziale de “Le Notti d’Oro” perchè è una manifestazione di rilevanza nazionale che da lustro alla nostra Città e che contribuisce ad ampliare la nostra offerta formativa. Tral’altro in un settore come quello del cinema, in particolare dei cortometraggi, per cui Bagheria è famosa sul piano nazionale>> ha dichiarato l’assessore alla Cultura del comune di Bagheria Daniele Vella.
<<Ringrazio tutte le persone che hanno attraversato Le Notti d’Oro a Bagheria, lasciandosi travolgere dal meraviglioso mosaico di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Questa rassegna ha rappresentato un’importante occasione per la comunità, in particolare per le scuole secondarie del territorio, per i docenti e i ragazzi, circa 1500 presenze, che hanno partecipato con grande interesse e si sono interrogati sulle diversità culturali e su importanti temi che li riguardano e ci riguardano molto da vicino》 – così Rosalba Colla.