Per la prima volta nella storia del consiglio comunale di Bagheria, oggi si è celebrato in video conferenza, per l’emergenza coronavirus.
Hanno partecipato i 13 consiglieri comunali della maggioranza.
Come era stato annunciato nei giorni scorsi, la minoranza ha disertato la seduta “on line” perché in netto contrasto con la giunta comunale, accusata di non rendere partecipi i gruppi di minoranza in nessuna delle scelte importanti per la città.
Il consiglio comunale in video conferenza si è svolto nell’arco di 2 ore e mezza.
Sono stati due gli argomenti affrontati: l’approvazione di una variante al piano regolatore generale per il CCR, centro comunale di raccolta per il conferimento dei rifiuti nei pressi del mercato ortofrutticolo e la variante del piano particolareggiato del piano di contrada Monaco, per il quale si rischiava la perdita di un finanziamento.
“L’esperienza è stata eccellente -sottolinea il presidente del consiglio comunale Michele Sciortino– è stato faticoso, ma l’esperienza è stata utile. Ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza che con senso di responsabilità hanno partecipato alla video conferenza. Mi dispiace per l’assenza dei consiglieri comunali di minoranza. Hanno perso un’occasione per partecipare all’approvazione di atti qualificanti. Il dissenso si può esprimere, ovviamente, ma credo che vada fatto nelle sedi opportune, appunto come il consiglio comunale.”