Si conclude oggi il progetto-laboratorio di “Diritti umani, cittadinanza, partecipazione giovanile” alla scuola media Carducci.
La manifestazione conclusiva è prevista alle 11,00, alla presenza del segretario generale della Fondazione Costa Gianfranco Amenta, e avrà luogo in Aula Magna.
Parteciperanno all’incontro:
– i 20 alunni che hanno seguito il corso più il vice Sindaco, il consiglio dei ragazzi e i 2 alunni rappresentanti di tutte le classi seconde e terze.
– i docenti che hanno seguito il progetto-laboratorio.
– i genitori che hanno seguito il progetto-laboratorio.
L’intero percorso, che è stato tenuto dagli esperti della Fondazione Gaetano Costa, ha infatti previsto due sezioni:
1. Una sezione, destinata a 20 alunni delle classi terze, finalizzata a:
Promuovere il valore della partecipazione come strumento necessario per l’esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza.
Sostenere il ruolo educativo della scuola nella promozione della cultura della legalità come vettore per la crescita di cittadini attivi e consapevoli.
Valorizzare le idee e la creatività dei giovani come risorse utili alla competenze chiave di cittadinanza europea.
2. Una sezione, dedicata alla formazione di docenti e genitori, finalizzata ad affrontare le specifiche problematiche attivate dalla manifestazione del disagio adolescenziale nei contesti di vita scolastici.
Nel corso dell’incontro saranno premiati i venti alunni che hanno seguito le attività previste dal progetto-laboratorio.