“Raccontare L’Arte, Giornalismo e comunicazione museale nell’era digitale” è il seminario patrocinato dal Comune di Bagheria, organizzato da Assostampa Sicilia in collaborazione con PA Social.
Il seminario si terrà domani 23 marzo, dalle ore 9,30, a Bagheria, presso Villa Cattolica e rientra tra gli appuntamenti di formazione er i giornalisti. Tra i presenti, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli; l’assessora alla Comunicazione Giusy Chiello; l’assessore alla Cultura Daniele Nicola Vella; l’assessora al Turismo Provvidenza Tripoli.
Tra i relatori, il direttore Scientifico degli Archivi Guttuso Marco Carapezza e Gianluca Caltanissetta, segretario di Assostampa Palermo. Il convegno si inserisce tra gli eventi in calendario per le celebrazioni del cinquantesimo della nascita del Museo Guttuso di Villa Cattolica.
Si alterneranno nelle relazioni docenti, giornalisti ed esperti del settore museale e culturale: Alessia Franco, ufficio stampa Museo delle Marionette; Antonio Pasqualino, addetto stampa Fondazione Sicilia; Sergio Intorre, ricercatore Università di Palermo; Simonetta Trovato, addetta stampa Le vie dei tesori.
Previsti anche gli interventi da remoto di Giulio Stumpo, economista consulent senior del Parco Archeologico di Ostia Antica; dell’archeologa Elisa Bonacini, ricercatore in museologia presso l’università di Bari, l’archeologa e guida turistica Serena Raffiotta; Barbara Gramolotti, coordinatrice Tavolo Turismo PA Social e referente Distretto del Novese.
“Anche il settore museale si arricchisce ed è condizionato dalle nuove tecnologie della comunicazione digitale. Qui l’importanza di giornalisti esperti in comunicazione digitale – sottolinea Gianluca Caltanissetta, segretario provinciale Assostampa Palermo – Il gap comunicativo rende infatti più complicato l’accesso ai beni culturali che si semplifica lì dove sono impiegati professionisti dell’informazione e comunicazione”.
Si affronterà il tema della tecnologia digitale per i musei e le collezioni. Tra questi, il modo in cui leggere i numeri della cultura, lo storytelling del patrimonio culturale, lo stato dell’arte della comunicazione del patrimonio culturale siciliano.
“L’accesso alla cultura ha attraversato numerose sfide nel tempo. Una di queste è la persistente mancanza di fondi per una corretta promozione del settore. I dati indicano un ritardo nel settore rispetto all’adozione di nuove tecnologie. In questo scenario, emerge la necessità e l’importanza di comunicazione e valorizzazione dello storytelling”, dichiara Marina Mancini, coordinatrice PA Social Sicilia.