Chiara Scianna della 3° E della scuola Carducci, è il sindaco dei giovani.
I rappresentanti della scuola, che stanno svolgendo il progetto “cittadinanza attiva europea”, sono stati ricevuti dal sindaco Vincenzo Lo Meo.
Gli studenti, accompagnati dall’ insegnante Teresa Maggiore e dal dirigente scolastico Giuseppa Attinasi, hanno svolto una lezione nell’ambito della quale hanno simulato l’elezione del sindaco e dei componenti della giunta comunale. Nella simulazione è stata eletta sindaco Chiara Scianna della classe terza E.
La professoressa Teresa Maggiore, referente alla legalità, in merito al progetto ha dichiarato: “ abbiamo realizzato un bel progetto in occasione dell’anno europeo della cittadinanza attiva, progetto che ha voluto promuovere la capacità critica degli studenti.
Hanno partecipato all’iniziativa tutte le classi dell’istituto, in particolare le classi terze, discutendo di temi fondamentali come scuola, ambiente, attività sociali, sicurezza e sport”.
Il dirigente scolastico della scuola media statale “Giosuè Carducci”, professoressa Giuseppa Attinasi, ha ringraziato il sindaco della Città di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, e l’Ispettore Capo della Polizia di Stato, Domenico Barone, per la disponibilità dimostrata a supporto dell’iniziativa. Queste le sue parole: “Il progetto nasce dall’idea di formazione culturale, umana e critica degli studenti, con l’obiettivo di sviluppare una cittadinanza attiva europea. Questo progetto, finalizzato all’inserimento dei giovani all’interno della vita civile, coincide con il ventesimo anniversario del trattato di Maastricht (1 novembre 1993).”
Ufficio stampa comune