Sarà presentato venerdì 25 novembre il libro “Abusi edilizi. Accertamento, demolizione e conseguenze economico-patrimoniali” degli avvocati Antonino Cannizzo e Vittorio Fiasconaro, edito da Dario Flaccovio Editore.
Gli autori presentano il volume venerdì alle 17,00, a Palazzo Butera, a Bagheria.
Previsti i saluti istituzionali del vicesindaco di Bagheria, Daniele Vella, introduce e modera l’incontro l’ingegnere Giuseppe Castronovo. Dialogano con gli autori, Rita Lo Coco, dirigente del Settore abusivismo edilizio del Comune di Carini, Orazio Amenta, dirigente ufficio tecnico del Comune di Trapani, l’onorevole Giampiero Trizzino, Davide Siragusano, vicepresidente dell’Ordine dei Geologici di Sicilia.
“Abusi edilizi: accertamento, demolizione e conseguenze economico-patrimoniali” di Vittorio Fiasconaro e Antonino Cannizzo è un manuale giurisprudenziale che propone una visione generale e aggiornata, fino al mese di luglio del 2022, della normativa urbanistico-edilizia nazionale e della relativa giurisprudenza applicativa, con un occhio particolare sull’approfondimento del regime sanzionatorio e repressivo degli illeciti edilizi.
Il volume, con la prefazione di Carlo Pagliai, noto ingegnere e urbanista, analizza compiutamente gli abusi edilizi e i provvedimenti repressivi emessi dalla pubblica amministrazione individuando e analizzando, in particolare, le questioni problematiche attualmente significative, fra le quali quelle legate alle modalità di regolarizzazione degli abusi, alla mancata demolizione entro i termini indicati e al mantenimento delle opere in luogo della demolizione.