Ritorna il cineforum a Bagheria grazie ad alcuni amatori del cinema sul grande schermo. Per 5 martedì saranno proiettati al cinema Capitol altrettanti film al prezzo speciale di 20 euro complessivi. Martedì 11 aprile sarà proiettato il film “Astolfo” di Gianni Di Gregorio. Seguiranno i film: “Educazione Fisica” di Damiano e Fabio D’Innocenzo, “Gli spiriti dell’isola” con Colin Farrel, “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito e “Tar“. Sono previste due proiezioni: 18,00 e 21,00.
Fra i promotori della rassegna c’è il professore del liceo classico Mimmo Aiello. “Da tempo, cioè dalla chiusura del cineclub ACGS (amici del cinema su grande schermo ) -dice- non si sono svolte rassegne stabili di film d’autore. L’Associazione Dogma diretta da Michelangelo Aiello ha realizzato ,prima della Pandemia pregevolissimi incontri e attività, ma ora tutto è diventato più difficile. A Bagheria gli appassionati di cinema sono tanti ma non hanno più un momento di incontro così come era durante le rassegne dei cineclub. La programmazione del cinema Capitol e dell’Excelsior pur garantendo la visione di film di successo e di genere ha dato abbastanza spazio anche ai film di qualità sia italiani che stranieri e noi pertanto abbiamo pensato ad una serie di rassegne che possano affiancarsi alla normale programmazione in modo che acquistando una tessera si possa anche spendere di meno per andare al cinema e magari poter programmare film che talora neanche Palermo propone.
Lo spirito che ci anima è la passione per il buon cinema ma non solo.
Riteniamo che partecipare ad una rassegna che presenta film che possano essere anche proposti dagli spettatori sia un modo per comunicare e crescere culturalmente.”