Riaperta via Libertà, uno dei principali assi viari della città. I lavori di riqualificazione, finanziati nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana per un importo complessivo di 2.500.000 euro, hanno interessato un ampio tratto di strada.
A seguito di una gara d’appalto, i lavori sono stati affidati alla ditta Giuseppe D’Alberti di Mazzara del Vallo. L’intervento ha riguardato principalmente la modifica del tratto carrabile e pedonale, con il rifacimento completo della pavimentazione stradale e dei marciapiedi.
La riqualificazione di via Libertà ha portato alla realizzazione di una nuova pavimentazione con un manto stradale più moderno e sicuro, nuovi marciapiedi con spazi pedonali più ampi e accessibili, per favorire la mobilità di tutti i cittadini, la creazione di un nuovo spartitraffico, destinato a ospitare, prossimamente, un’area gioco per i più piccoli e un’area fitness per gli adulti, e tra gli altri lavori da compiere la portineria di quartiere dove sorgeva l‘ex edicola area che verrà riqualificata per diventare un punto di riferimento per la comunità.
<<La riapertura di via Libertà rappresenta un traguardo importante per la nostra comunità e per la vivibilità della nostra città – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Mineo – Dopo un attento e preciso lavoro di riqualificazione, Via Libertà torna a essere uno spazio vivo e fruibile per tutti i cittadini e i visitatori. Ringraziamo i cittadini per la loro pazienza e collaborazione durante i lavori e vogliamo sottolineare che questo intervento non solo migliora l’aspetto estetico della nostra via, ma è anche un passo fondamentale per garantire una maggiore sicurezza e accessibilità. I lavori saranno ultimati a breve con un nuovo arredo urbano e la riqualificazione delle aiuole>>.
Il progetto di riqualificazione di via Libertà, redatto dall’architetto Francesco Lipari e coordinato dall’architetto Lidia Cuffaro, rientra in un più ampio piano di rigenerazione urbana.
Nei prossimi mesi saranno completati gli ultimi interventi previsti dal progetto, tra cui l’installazione di un nuovo arredo urbano e la riqualificazione delle aiuole.