Rassegna infrasettimanale Jazz, al Bitta, in piazza Larderia.
La manifestazione è curata da Pietro Zarcone che ha curato la direzione artistica e di Mediacom di Alessandro Aiello per la parte tecnica.Si tratta di 4 concerti, organizzati per tutti i Giovedì di Novembre.
Si parte Giovedì 7 novembre alle ore 21.30.
Lo spettacolo musicale è eseguito dal gruppo denominato “Toni Piacopo Quartet”.
La formazione, costituita da Riccardo Randisi (pianoforte), Giovanni Villafranca (contrabbasso), Antonino Anastasi (batteria), e Toni Piscopo (voce), comprende musicisti d’alto profilo professionale esibitisi di frequente a manifestazioni di livello nazionale ed internazionale. Riccardo Randisi, figlio d’arte, ha all’attivo centinaia di concerti eseguiti per conto di prestigiosi organismi musicali ed è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti musicali. Toni Piscopo, vocalist del gruppo, è considerato uno fra i pochi interpreti italiani della canzone popolare tradizionale americana. Una citazione del giornalista critico musicale Gigi Razete riporta: “Tra le voci maschili del jazz, assai meno numerose delle femminili, quella di Toni Piscopo è da molti anni una delle più eleganti e raffinate a livello nazionale.”
Il quartetto attinge il proprio repertorio dai classici della musica pop e jazz americana, proponendo i temi dei più grandi compositori (Gershwin, Carmichael, Arlen, ecc.) che, attraverso la struttura di “canzone”, hanno finito per scrivere la storia stessa di un’intera epoca. Tra i brani in programma si potrà ascoltare “I Got Rhythm”, “Georgia”, “Over the rainbow”, ma anche “One note samba”, “That’s life” ed altri.
Prossimi appuntamenti
★ Giovedì 14 novembre con Pamela Barone Quartet
★ Giovedì 21 novembre con Pierpaolo Petta Quartet
★ Giovedì 28 novembre con Tretacoste Quartet