Un protocollo di intesa tra il Comune di Bagheria e la Pro Loco di Aspra è stato firmato per la realizzazione di iniziative culturali finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio della frazione.Con la firma di questo documento si conferma la volontà dell’amministrazione Cinque di promuovere, programmare e realizzare iniziative culturali e celebrative per valorizzare la frazione marinara, sia dal punto di vista culturale che turistico ed enogastronomico con il sostegno della Pro Loco di Aspra e delle associazioni territoriali.
“Aspra deve essere una terra a vocazione turistica, è un delizioso borgo marinaro che va valorizzato da noi amministratori ma anche da tutti cittadini -ha detto il sindaco Patrizio Cinque– ben vengano dunque tutte le iniziative, come questo protocollo che mettono a sistema la sinergia e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni!.La Pro Loco di Aspra è regolarmente iscritta all’UNPLI ed è un’associazione senza scopo di lucro che prevede, da Statuto, di favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sportivo, enogastronomico ed artistico per la promozione di Aspra.
“La nascita della Pro Loco della frazione è recente e sta già dando ottimi risultati in un’ottica di condivisione – sottolinea l’assessore alla Cultura Romina Aiello che ha proposto, con la deliberazione n. 79 del 18 aprile, la firma del protocollo”.
Con il protocollo la Pro Loco si impegna a presentare annualmente un piano di iniziative da attuare in collaborazione con il Comune di Bagheria ed eventuali altre associazioni presenti sul territorio. Il Comune non applicherà alla Pro Loco il pagamento del suolo pubblico per un massimo di tre giorni ad evento e sarà di supporto per le spese vive quali SIAE, fornitura di energia elettrica e simili oltre a fornire la logistica.
A firmare l’intesa oltre al sindaco Patrizio Cinque, il presidente della Pro Loco di Aspra Claudio Matta. A far parte del gruppo anche il vicepresidente Maurizio Sardina, già assessore del Comune di Bagheria ed i soci fondatori: Mimmo Aiello, Raimondo Arca, Mimmo Angileri, Battista Cirello, Pippo Costantino, Pippo Lo Buglio, Gerardo Lorenzini Rosellina Mantini, Giovanni Messina e Mauro Vladimiro.