E’ stato presentato l’ultimo libro del giovane fumettista bagherese Giuseppe Morici, “La foglia blu” nel nuovo spazio culturale Black Tea in via del Cavaliere.
Alla manifestazione hanno preso parte l’antropologa Emanuela Caravello e gli editori di Zap Edizioni, casa editrice specializzata in graphic novel e libri illustrati.
Il libro narra una storia che il giovane autore ha avuto tramandata dai nonni.
E per l’occasione era presente anche l’anziano parente.
“Ho ascoltato questa storia da bambino -ha detto- raccontata da mio nonno. E i piaceva l’idea di farne un libro. Spero che queste storie non vengano perse nel tempo”.
Il libro, corredato da tante illustrazioni di Morici, racconta la storia di due fratelli che intraprendono un viaggio alla ricerca di una pianta dalle proprietà officinali miracolose, unico rimedio a una misteriosa malattia che affligge il loro padre. Un viaggio che rivelerà la vera natura dei protagonisti messi alla prova da molteplici difficoltà e sfide.
“la foglia blu” è una fiaba che, classificata come “tipo dell’osso che canta” nella metodologia Aarne-Thompson e trascritta da Pitrè nelle diverse varianti, insegna come l’amore di un figlio per il proprio padre possa superare qualsiasi difficoltà e come sia impossibile nascondere per sempre un orribile misfatto.