Un giovane artista bagherese si sta facendo strada a livello nazionale. Si chiama Giuseppe Morici, ha 23 anni, fumettista, e da qualche giorno ha pubblicato, assieme ad Alex Boschetti, il volume “la scomparsa di Emanuela Orlandi” sulla vicenda della giovane ragazza sparita 30 anni fa nella città del Vaticano.
Giuseppe Morici ha curato i disegni, realizzando 97 tavole.
La sua mano incisiva ha dato corpo, in maniera impareggiabile, alla storia scritta da Alex Boschetti.
Il volume è stato presentato a Roma e recentemente anche a Palermo.
Giuseppe è entusiasta del lavoro realizzato e ci racconta come ha avuto inizio.
“Tutto è iniziato circa 1 anno fa -dice- . Mi trovavo a Lucca in occasione del Lucca Comics & Games, una delle migliori fiere italiane a tema fumetto).
Mi ero appena diplomato alla triennale della scuola del fumetto di Palermo. In giro per i vari stand della fiera ho conosciuto diversi editori, tra cui BeccoGiallo.
Ho mostrato loro il mio portfolio e il progetto completo che avevo realizzato per l’esame finale alla scuola del fumetto.
Mi proposero di disegnare una storia sceneggiata da Alex Boschetti, che parlava di Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa tanti anni fa nello stato Vaticano e di cui non erano avute più notizie.
Entusiasta per questa nuova sfida ho subito accettato. Non ci potevo credere, stavo finalmente per passare al mondo dei professionisti!
Ho avuto 90 giorni per 97 tavole. In più era la prima volta che mi avvicinavo ad un lavoro così lungo e così impegnativo.”
Giuseppe è la dimostrazione vivente che a Bagheria ci sono tantissimi giovani che hanno talento e che basta dare loro una possibilità, per dimostrare quanto valgono.
Giuseppe Morici farà sicuramente ancora parlare di sé con le sue opere.