E’ stato presentato al teatro Butera il libro “In viaggio a casa mia, Oasi blu, l’arte del viaggio” di Nino Rizzo.
Si è trattata di una presentazione non convenzionale, pensata e ideata dall’eclettico Rizzo.
Il libro racconta la casa museo di via Litterio a Bagheria. Una casa fantasmagorica. Visitarla è un viaggio emozionale che lo stesso autore racconta nel volume.
Durante la presentazione lo stesso autore ha indossato i panni del viaggiatore, con tanto di giacca e cappello, che si è accomodato su una valigia in pelle. Visibilmente emozionato Nino Rizzo ha raccontato il suo libro a modo suo, introducendo gli amici che ha invitato.
I vari interventi sono stati inframmezzati dalla cantante Linda Gatto che ha letto dei passi del libro, dando anche dimostrazione della sua bravura canora.
La professoressa Isabella Raccuglia ha parlato del rapporto fra letteratura e viaggio.
Filli Cusenza, artista e stilista, è entrata nel merito della casa di Rizzo, cui è dedicata il libro.
“La casa di Nino Rizzo è un’installazione d’arte. -ha detto- Nino è un artista. La casa è una ricerca di tutti questi anni. L’arte deve dare emozioni e Nino lo fa. L’Oasi blu è uno spazio dove tutto è stato costruito. Ogni stanza racconta quello che lui ci vuole raccontare di quel luogo. È un’opera d’arte e ogni centimetro della casa è stata curata nei minimi particolari. La visita è un’emozione.”
Il poeta Vincenzo Aiello, amico ed ex collega alle ferrovie di Rizzo, ha recitato una poesia dedicata all’amico artista. “Nino è un personaggio originale. Ha fatto del viaggio un’arte ed è un orgoglio e un prestigio per il nostro territorio.”