Al via il conto alla rovescia per il concerto di Francesco De Gregori a piazza stazione a Bagheria, previsto per domenica 18 luglio.
Tutti i mille posti previsti a sedere sono stati venduti.
I dettagli sono stati spiegati oggi nel corso della conferenza stampa tenutasi nella sala Borremans di villa Butera, alla presenza del sindaco Filippo Tripoli, gli assessori Brigida Alaimo e Daniele Vella e l’organizzatore dell’evento Giulio Castronovo.
Tripoli ha sottolineato che “con questo evento continuiamo la promozione del territorio. L’anno scorso abbiamo avuto il concerto di Max Gazzè e quest’anno ci sarà Francesco De Gregori. Anche quest’anno è limitato numeri posti a sedere. Quest’anno gli eventi sono 2, ci sarà anche il concerto dei “Coma Cose” al piccolo parco Urbano. Per noi è una vittoria dare spazio al privato che investe sul territorio. Noi daremo un supporto. Questo evento fa parte di un percorso virtuoso.”
Per Brigida Alaimo “si sta continuano un percorso. L’anno scorso siamo andati avanti e non ci siamo fermati come qualcuno pensava. Ed è stato un grande risultato. Quest’anno i concerti sono 2. Si sta rivalutando la zona. Ma non abbassiamo la guardia contro la pandemia. Vogliamo regalare un momento di serenità. I due concerti toccano tutte le fasce. E rappresentano un riscatto per la città.”
Daniele Vella ha puntato l’attenzione sulla sinergia pubblico-privato.
“Il nostro contributo sarà anche economico. Daremo 5 mila euro. Il concerto è cultura. E penso inoltre a chi lavora nel mondo dello spettacolo. Questo è un settore trainante anche per l’economia di Bagheria. Crediamo che le cose si possano realizzare.”
I dettargli organizzativi sono stati spiegati da Giulio Castronovo.
Prima del concerto di de Gregori ci sarà anche l’esibizione di due cantanti siciliani “Riccardo Borsellino” e “Sosia”.
“Siamo sold out -ha detto- Anche quest’anno abbiamo trovato un comune disponibile e preparato. La piazza stazione è una location bellissima. Il nostro obiettivo è sfruttare questo spazio e portare l’anno prossimo fino anche 4 concerti.
Per il concerto di De Gregori si accederà con la mascherina, sarà misurata temperatura e si rispetterà il distanziamento fra i posto. Ci saranno mille posti. Per i “Coma cose” per il 22 agosto la capienza sarà di mille posti a sedere.
Ci sono varie location in modo che i tour nazionali passino e si fermino a Bagheria. L’anno scorso il 65 per cento delle persone non erano residenti a Bagheria.
Voglio puntualizzare che un evento del genere con mille persone, senza sostegno pubblico e privato non sarebbe possibile. Per questo ringrazio la Regione e il comune e alcuni sponsor privati. L’obiettivo è portare a Bagheria artisti nazionali e internazionale.”