E’ stato presentato in conferenza stampa, a villa Butera, il cartellone di appuntamenti natalizi proposto dall’amministrazione comunale di Bagheria ed organizzato dall’assessorato allo Spettacolo e Comunicazione retto dall’assessora Giusy Chiello.
La sicilianità del Natale in ambito religioso, enogastronomico, storico e culturale è riproposta in questo elenco di iniziative all’insegna della tradizione ma anche del divertimento e del senso dello stare insieme e di comunità.
In un’atmosfera che è già partita con le inaugurazioni di presepi e alberi di Natale ed accensioni di luci natalizie per promuovere anche momenti di aggregazione, in luoghi che sono tipici della storia bagherese da villa Butera, a villa Cutò, da villetta Ugdulena al corso Umberto I sino a deliziosa frazione di Aspra addobbata a festa per l’occasione ma sempre all’insegna della tradizione marinara.
A presentare dettagliatamente il programma nel corso della conferenza che si è svolta anche on line sulla pagina facebook del Comune, l’assessora Giusy Chiello che ha tenuto a ringraziare tutte le associazioni e gli artisti che, a vario titolo, hanno collaborato alla stesura del programma ed anche gli assessori della giunta che hanno collaborato con proprie proposte oltre al sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.
Previste le esibizioni di artisti locali la cui fama ha anche varcato le mura di Bagheria: da Mario Renzi ed i suoi figli a Giovanni Moncada, da Eduardo Loria a Mauriziotto Dj, dal jazzista Giacomo Tantillo al maestro Mauro Visconti e poi i giovanissimi tamburinai di Aspra, le ballerine delle Officine della danza di Zahirah Renzi, la banda Mascagni, il coro Sancte Joseph e l’Orchestra da camera De Musica.
Numerosi anche gli eventi culturali con presentazioni di libri ed esposizioni di mostre fotografiche ed artistiche.
IL cartellone inoltre prevede due importanti momenti legati alla solidarietà e di sfondo sociale: si tratta di “Prossimi al Natale: insieme per una comunità curante” , manifestazione a sfondo socio-sanitario organizzata dalle associazioni ASP, Samot, Dislego, Caritas, Associazione medica bagherese, Croce Rossa italiana, Lions, e Rotary e “Baarìa pizza sotto l’albero” a cura di Marcello Spingola, su cui torneremo con un ampio comunicato. Sono previste altre manifestazioni a sfondo sociale su cui torneremo con nume note.
ll programma completo della manifestazione, avrà un costo di circa 30 mila euro.
Di seguito tutte le manifestazioni in programma:
Venerdì 15 Dicembre
ORE 17.00 Tombolando a Bagheria
Manifestazione di intrattenimento con tombolata e animazione per le famiglie. Teatro Butera
Sabato 16 Dicembre
ORE 17.00 Presentazione libro L’Alloro Fest di Chiara Sciallabba
Villa San Cataldo;
ORE 21.00 Viaggiu Dulurusu Novena natalizia in dialetto siciliano di Benedetto Annaleru. Il viaggio faticoso di Giuseppe e Maria dall’editto dell’Imperatore fino a Betlemme.
Chiesa del Carmine
Domenica 17 Dicembre
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’
ORE 9.00 “Prossimi” al Natale. Manifestazione a sfondo socio – sanitario in collaborazione con ASP e Associazioni del Territorio
Teatro Butera e Palazzo Butera
Dal 17 al 23 Dicembre
Villaggio/Mercatino di Natale – Piazza Monsignor Cipolla Aspra – Tradizione Natalizia ad Aspra. Artigiani, varie esposizioni di carattere Natalizio.
In collaborazione con l’istituto Comprensivo IV Bagheria-Aspra, la Parrocchia Maria SS Addolorata, la Comunità Marinara di Aspra, Lega Navale, Museo dell’Acciuga e altre Associazioni del territorio. A cura della Pro Loco di Aspra.
Mercoledì 20 Dicembre
ORE 18.00 Apertura del Palazzo di città con visita ai presepi ed intrattenimento a cura di Giacomo Tantillo Jazz 4et Palazzo Butera
Venerdì 22 Dicembre
Babbo Natale in città
Ore 16.30 – 21.00 Arrivo di Babbo Natale con la Slitta
Incontrare” Babbo Natale nella sua casa, per passare un pomeriggio all’insegna di Giochi, regali e sorprese per bambini. Piazza Butifar
Ore 18.00 Apertura del Palazzo di città con visita ai presepi.
Intrattenimento a cura di Edoardo Loria Piano Solo Palazzo Butera
Sabato 23 Dicembre
ORE 9.00 – 14.00 “Baaria Pizza Sotto l’albero”. Degustazione di pizza tradizionale bagherese e siciliana, assaggio di panettone tradizionale e artigianale. Giochi, animazioni, e intrattenimento rivolti ai piccoli bagheresi. Piazza Vittime della Mafia a cura di Marcello Spingola.
Ore 10.00 – 22.00 Babbo Natale in città
Incontrare” Babbo Natale nella sua casa, per passare un pomeriggio all’insegna di Giochi, regali e sorprese per bambini. Piazza Butifar
Ore 9.00 Gara Regionale Giovanile Atletica Leggera. Natale in pista. Liceo Scientifico.
Ore 17.00 Inaugurazione Mostra di Elena Arnone Villa San Cataldo.
Ore 18.00 Performance Tamburinari Corso Umberto
Giro dell’associazione tamburinai di Baaria
Domenica 24 Dicembre
ORE 9.30 Mini concerto itinerante
Musica natalizia per le vie della città. Banda Mascagni,
ORE 10.00 Babbo Natale in città
Incontrare” Babbo Natale nella sua casa, per passare un pomeriggio all’insegna di Giochi, regali e sorprese per bambini.
Ore 17.00 I Renzi Spettacolo itinerante. Tre violini magici in giro per il centro storico, accompagnati da farfalle natalizie (a cura di Zahirah Renzi) che intratterranno i cittadini per le vie e le piazze. Centro Storico
Martedì 26 Dicembre
ORE 19.00 XXX Concerto di Natale. Coro Sancte Joseph, Orchestra da camera DE Musica. Mauro Visconti, direttore
Chiesa Madre
Venerdì 29 Dicembre
Ore 17.30 L’arte, una carezza, un fare per i fibromialgici.
L’importanza dell’ arte come cura e come strumento di sensibilizzazione.A cura di AISF Villa Cutò
ORE 18.00 “Afrostaticmauriziottodj.it”
Dj set video itinerante, firmato dal noto Deejay Mauriziotto, Musica originale, immagini dedicate all’integrazione del territorio, arte, cultura e buon gusto della città di Bagheria.
Centro Storico
Sabato 30 Dicembre
ore 18.00 e 20.00 Canto di Natale di Charles Dickens Officine Teatrali Quintarmata
“A Christmas Carol”, la storia fantastica, di Ebenezer Scrooge. Teatro Butera
Domenica 31 Dicembre
Ore 9.30 Mini concerto itinerante
Musica natalizia per le vie della città. Banda Mascagni
Giovedì 4 Gennaio
Ore 18.00 Apertura del Palazzo di città con visita ai presepi.
Intrattenimento a cura di Giovanni Moncada Piano Solo – Palazzo Butera
Venerdì 5 Gennaio
Ore16.30 Inaugurazione Mostra fotografica Tommaso Provenzano Mariella Li Fonti – Villa San Cataldo
Per tutto il periodo di Natale su Corso Umberto sarà allestito il Mercatino Natalizio dell’ Artigianato (a cura di: Associazione Le Muse e le Artigiane del Corso)