È stato presentato oggi, al Dipartimento dell’Urbanistica dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, per l’approvazione definitiva, il nuovo Piano Regolatore Generale. Ad annunciarlo il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, e l’Assessore all’Urbanistica, Luca Tripoli.
Il nuovo Piano di Bagheria è quello adottato dal commissario ad acta regionale,Giuseppe Traina, il 09 ottobre 2013, trasmigrato oggi, alla Regione, dopo il completamento di tutte le attività di competenza a carico del Comune. La trasmissione avviene quindi entro il periodo di dodici mesi dal completamento della fase di pubblicazione del Prg (novembre 2013), e ciò consentirà di potere usufruire della durata massima quinquennale, di applicazione delle misure di salvaguardia.
A questo punto, si dovrà attendere l’emissione del decreto regionale di approvazione dello studio di Vas- Vinca, e ciò consentirà di poter contare finalmente sui tempi certi per l’approvazione del Prg. Infatti, dalla data di emissione del decreto regionale Vas- Vinca, che andrà a completare l’intera documentazione necessaria per l’approvazione del Piano, decorrerà il periodo massimo di 270 giorni, entro i quali, la Regione si dovrà esprimere definitivamente con apposito decreto da pubblicarsi sulla Gurs, sulle sorti del nuovo strumento urbanistico e sulle singole osservazioni e opposizioni presentate dai soggetti interessati avverso il Prg.
Quanto sopra però, con l’auspicio che il decreto Vas-Vinca non contenga prescrizioni tali da dover comportare la riadozione del Piano.
“L’approvazione definitiva del Piano Regolatore Generale, è per la città Bagheria, un atto di grande interesse economico di indiscussa importanza; il nuovo Piano potrà colmare finalmente quel vuoto urbanistico che ha contribuito in modo rilevante, allo stato di crisi economico-sociale della nostra città” afferma il Sindaco.
“Dotare la città di regole certe per gli interventi nel territorio, anche attraverso gli strumenti attuativi di cui il Prg è già corredato, consentirà di poter dare un impulso notevole non solo all’edilizia residenziale, ma anche e soprattutto, a quella produttiva e alle opere pubbliche nel territorio, commenta l’Assessore Tripoli.
(ufficio stampa Comune Bagheria)