Sono state predisposte le gare d’appalto per affidare i lavori nell’ambito dei progetti finanziati dal Pnrr.
Per Bagheria i progetti finanziati e oggetto di gara sono la realizzazione di un Polo culturale e didattico attraverso il recupero e la rigenerazione urbana dell’area Villa Cattolica, ex mulino Cuffaro e Sicilcalce ed il progetto per la realizzazione dei lavori di completamento dello stadio di Aspra con la realizzazione di una pista per atletica. Nel primo caso l’importo dei lavori è pari a 6.906.978,82 euro, per lo stadio di Aspra invece l’importo dei lavori compresi gli oneri di sicurezza è pari a 4.576.650,00 euro.
E’ prevista anche la gara per la riqualificazione del Giardino storico di Villa San Cataldo nel comune di Bagheria, dove soggetto attuatore dell’intervento è direttamente la Città metropolitana per un importo di 3.300.000 eruo.
Il decreto di finanziamento è stato firmato il 22 aprile dai ministri dell’Interno e dell’Economia e finanza, oggi la gara condotta dalla Città metropolitana di Palermo.
I due importanti progetti, che renderebbero più smart la città di Bagheria, erano stati approvati dalla Giunta e sono stati presentati dall’amministrazione, mediante l’ufficio programmazione comunale a valere sui fondi del PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza).
L’intervento progettuale dell’ex mulino Cuffaro riguarda la manutenzione straordinaria e conversione dell’ex mulino in un polo didattico e scuola di cucina di alta formazione e la riqualificazione dell’area della Sicilcalce, situata nella zona retrostante il mulino.
L’intervento progettuale si inserisce in un contesto di programmazione più ampio dato che nella stessa area di pertinenza della Sicilcalce è prevista la realizzazione di un polo congressuale secondo quanto previsto dal Piano Triennale delle Opere pubbliche 2021-2023. Lo scopo è quello di riqualificare e valorizzare un’area avente una profonda valenza storicoculturale e caratterizzata dalla compresenza di strutture di archeologia industriale.
Il progetto di ampliamento dello stadio di Aspra con annessa pista per atletica, di contro invece, viene rivisitato rispetto al progetto originario per rispondere ai requisiti delle norme tecniche di settore e rielaborato per la proposta di finanziamento.
Il progetto prevede l’ampliamento dell’area di impianto per la realizzazione di un anello quale pista di atletica con altri spazi per attività correlate all’atletica leggera quali: salto in lungo, salto in alto e salto con l’asta; la costruzione di una tribuna in cemento armato per il pubblico con copertura in struttura metallica e pannelli fotovoltaici; la realizzazione dei servizi necessari alla struttura sportiva ed alle attività collaterali nonché quelli per il pubblico ed infine la realizzazione di due campi polivalenti per il basket, pallavolo, tennis, e ancora spazi adiacenti all’impianto sportivo quali parcheggi e servizi.
Entrambi i progetti considerano qualità e sostenibilità energetica, garantiscono il massimo grado di polivalenza e di servizi.