Raggiungono oggi il culmine i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono di Bagheria.
Alle 17,00 ci sarà la processione del patriarca per le vie della città.
Questa mattina si è svolta, per il terzo anno consecutivo, una sfilata di carretti con la distribuzione del pane, che è stato benedetto da padre Giovanni La Mendola.
L’iniziativa è stata curata dalle associazioni Baghering e Lannari, con la disponibilità di alcuni proprietari di carretti siciliani, con l’aiuto di alcuni panificatori bagheresi e commercianti.
“Arte, cultura, folklore, credenze religiose -si legge in un comunicato stampa divulgato dalle due associazioni- messe assieme per un semplice e per noi importante motivo: crediamo che il popolo bagherese, che non conosce, ha dimenticato e/o ignora il suo passato, non potrà neanche sperare in un valido e florido futuro, per questo comunichiamo con la città con eventi come quello di oggi. E’ necessario riscoprire i nostri vecchi valori, tradizioni, mestieri, (come quello del carrettiere) per prendere slancio per un futuro migliore. Quest’anno non è stato semplice ripetere per la terza volta consecutiva questo evento. Perché? Inutile soffermarsi o commentare l’orrendo status quo che Bagheria sta vivendo, ma il nostro San Giuseppe merita forza e determinazione, impone di eliminare il pessimismo per donarci qualche sorriso. Come non desideriamo nascondere un lutto che ci vede ancora storditi, tristi… e per questo desideriamo dedicare allo scomparso Giacinto – cresciuto sui carretti e figlio di un carrettiere – l’evento di quest’anno: una tavolozza di abete e due ruote in frassino per un sereno e ultimo viaggio.”
foto di Angelo Restivo
[nggallery id=92]