Francesco Ferdinando Gravina II, principe di Palagonia, sarà uno dei due protagonisti del nuovo murale che sorgerà a Bagheria, in via Mattarella. La seconda protagonista è la città di Bagheria, impersonata da una giovane bellissima.
Il murale dalle dimensioni notevoli (11,30 metri per 3,30 metri) sarà completato nelle prossime settimane.
Il progetto proposto da Fuori Cornice sarà realizzato da dagli artisti Filippo Calvaruso e Claudia Clemente. E’ stato ideato e diretto dall’architetto Cettina Castelli ed è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Bagheria.
“Domina Bacharia à un omaggio a questa città immaginata dagli artisti, come una Donna forte e coraggiosa ed al contempo sensuale grazie al profumo di zagara che sprigiona un vento di pace. La porta del vento porta pace e Zuma, appunto pace in arabo -hanno spiegato gli organizzatori alla conferenza stampa tenutasi nella sala Borremans- infatti tra gli sponsor di questa iniziativa vi è la ditta Profumi Zuma di Palermo.”
“E’ un progetto che apprezziamo e che abbiamo appoggiato sin dagli albori –ha detto il sindaco Filippo Maria Tripoli – ringrazio l’architetto Castelli, gli artisti ed anche gli sponsor che permettono di realizzare quest’oper senza alcun contributo pubblico.”
“Gli artisti sono al lavoro –racconta il direttore artistico dell’iniziativa Cettina Castelli– anche questo progetto ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza ed è sorprendente come il prospetto sia stato messo a disposizione del condominio i cui proprietari risultano entusiasti dell’iniziativa. Questa iniziativa è sponsorizzata da un’impresa presente nel mercato internazionale con il famoso profumo Zagara Zuma e anche da imprese che hanno fornito il ponteggio come la ditta Ducato Costruzioni e la Pubbli Gioda di Barcelletti Giovanni che fornisce assistenza tecnica agli artisti e ancora Ard Raccanello che desidero ringraziare insieme a all’amministratore del Condominio Giuseppe Martorana.”