“Confini” , film lungometraggio scritto e diretto da Piero De Luca e Massimiliano Aiello, vince altri due festival internazionali. Il Golden Lion international film fest e il Korea film festival nella categoria lungometraggi piazzandosi al primo posto. “Confini ” è quindi alla sua quarta vittoria, dopo il successo ottenuto all’ Heart International Film Fest e al Reale. È stato finalista al “Prisma Rome Award” al “Vesuvius” ed è in corsa al Piceno Film Festival (che decreterà il vincitore a metà dicembre, dopo che la giuria avente come presidente Ricky Tognazzi, avrà deliberato). Selezionato all’Ostia film fest, al BODEN film fest, al festival del cinema di Salerno, al Premio Shinemae al Black cat in America latina. A Londra è invece in gara all’interno del Lift Off di Pinewood Studios.
Grande soddisfazione quindi per gli autori del film. “Siamo contenti per i riconoscimenti e siamo felici di annunciare la prima proiezione pubblica. Il 13 Dicembre 2022 alle ore 20.30 presso il Cine Excelsior Bagheria, in una serata aperta al pubblico (ingresso fino ad esaurimento posti e riservato solo ad adulti) si proietterá “Confini”.”
L’evento, condotto da Martino Grasso, e promosso dal Centro Studi Angelo Fiore, è patrocinato da Città Metropolitana. Il film ha una valenza sociale ed è per noi importante che questo messaggio possa essere veicolato a quanti più spettatori possibili, specie tra i giovani.
“CONFINI” tratta il delicato e purtroppo attuale tema del femminicidio. Racconta gli ultimi istanti di vita di Myriam (Myriam Campagna) che dopo una banale lite con il fidanzato Andrea (Gregorio Laudamo) si ritrova proiettata in una dimensione diversa. Qui incontra una donna (Silvia Trigona) che con le sue domande la aiuterà a ricordare quanto accaduto ma soprattutto a tentare di aprire una porta dietro la quale è ben custodita la verità. La chiave per aprire è nelle mani del padre (Piero Caronna) che, di fronte al peggiore incubo che un genitore possa vivere, troverà il modo di contattare la figlia ed aiutarla ad oltrepassare la soglia che la tiene prigioniera. Nel film è presente l’attrice Daniela Lo Cascio e il bagherese Rosario Gagliano oltre alle figurazioni speciali Deborah Pianelli, Leonardo Fardella, Pino Gioé e Carlotta Di Salvo. Il film è stato quasi interamente girato nei locali abbandonati della Montagnola in collaborazione con la fondazione Trigona Onlus.