Il consigliere comunale del Pd, Antonino Maggiore, con una nota ufficiale, rinuncia all’aumento del gettone di presenza.
“Ho sempre pensato che l’etica, l’onestà e la condivisione debbano sempre prevalere anche sulla possibilità, seppur legittima, di adottare dei provvedimenti.
E’ su questo che ho impostato il mio percorso politico in questi anni ed è per questo che la mia coscienza mi porta a dire quanto sto per scrivere.
In un momento in cui la città ha davanti a se gli esiti della crisi economica non può esserci sentenza che tenga: l’etica, la solidarietà e l’equità sono principi che devono prevaricare anche le sentenze. Chiedo, ufficialmente al Sindaco Lo Meo di costituire un Fondo di solidarietà con il 30% delle indennità che verranno percepite da Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali. Non solo le somme da percepire però ma anche le somme non percepite, quelle arretrate, che con estrema probabilità verranno a breve liquidate.
Io, dal canto mio, mi impegno sin da adesso e pubblicamente a versare le somme di mia spettanza su questo fondo laddove costituito e spero che i colleghi consiglieri facciano lo stesso per il bene della città e per finanziare i servizi che l’Ente non può più finanziare a causa della penuria delle risorse.
Fare politica significa anche avere la sensibilità di comprendere che ci sono delle cose inconcepibili e delle azioni che, seppur legittime, non vanno perseguite per il rispetto della collettività bagherese.”