Nascerà a Bagheria un museo di mineralogia.
L’annuncio è arrivata durante la mostra inaugurata ieri a villa Ramacca.
Alla mostra, ha partecipato fra gli altri Mario Tozzi, geologo, giornalista, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico.
La manifestazione è organizzata da Pippo Balisteri, direttore di palco di alcune trasmissioni Rai tra le quali Sanremo.
La mostra è stata curata dal ricercatore Vladimiro Mauro.
L’annuncio della nascita del museo di mineralogia è stato fatto dall’assessore alla cultura Rosanna Balistreri accogliendo l’invito dei presenti: “faremo di tutto per dare vita a questo importante museo”.
Moltissime le persone accorse, forse anche per vedere da vicino Tozzi, volto noto della tv.
“Attraverso lo studio dei minerali -ha detto- possiamo conoscere la nostra terra. I minerali sono anche cultura.”
Esposti oltre diecimila cristalli iridescenti che provengono dal Tucson in Arizona, Monaco di Baviera, Tanzania e diversi altri paesi del mondo.
La mostra che potrà essere visitata gratuitamente a villa Ramacca, al Km 143 della S.S. 113 a Bagheria dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, è patrocinata dal Comune di Bagheria, dal Rotary club, dal Consiglio nazionale dei geologi e dall’Ordine regionale dei geologi.
Sono previste anche visite guidate destinate alle scuole contattando Roberto Valoroso, presso la direzione di Villa Ramacca contattando il numero telefonico 091 932860.
All’inaugurazione hanno preso parte anche il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei geologi Gianvito Graziano, l’ingegnere capo del distretto minerario di Caltanissetta Michele Brescia, il gemmologo Francesco Protopapas, il collezionista e ricercatore di minerali Vladimiro Mauro che ha fatto da padrone di casa.