Ha fruttato mille euro l’evento benefico a favore di Aisf che si è svolto a villa Aragona Cutò.
Il fulcro della manifestazione è stato la messa all’asta dell’opera donata e realizzata dal fotografo Francesco Domilici in collaborazione con il pittore Arrigo Musti. La somma raccolta è stata destinata alla ricerca e a progetti per i pazienti affetti da Fibromialgia.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Bagheria -Assessorato Comunicazione e Spettacolo – e dall’Aisf Odv -associazione Italiana Sindrome Fibromialgica-, ha visto una sala gremita ed un pubblico coinvolto tra musica, racconti, testimonianze, informazioni e tanta arte.
Ha partecipato all’evento, come esponente dell’amministrazione comunale, Giusy Chiello, assessore alla Comunicazione.
Ad introdurre Giusy Fabio, vice Presidente nazionale dell’Aisf. Presenti inoltre, Antonio Saporito SSF per la presentazione della mostra fotografica “Le fragilità ferite”; Francesca Sparacino, Irene Maiullari, Sonia D’amato, Miriam La Mantia per l’Introduzione e l’interpretazione dei racconti dei pazienti fibromialgici. Un momento davvero toccante che, attraverso la recitazione delle quattro giovani donne, provenienti dalla scuola di teatro bagherese “Casa teatro” e dall’Accademia del teatro Antico di Siracusa”, hanno sensibilizzato i partecipanti. Tra i presenti l’Assessore al benessere degli animali e Polizia Municipale Giuseppe Tripoli e il consigliere Antonella Insinga. Sono intervenuti, inoltre, la reumatologa Federica Camarda; Romana Franzone, che ha raccontato come AISF porta avanti il suo progetto delle donazioni per la ricerca; Giulia Sparacino -psicologa-. L’evento è stato impreziosito dal suono della zampogna di Andrea Sirna. Gli altri intermezzi musicali del violinista Leandro Renzi, e del Soul saxophone quartet: Emanuele Barone Soprano, Stefania Monti Tenore, Claudio Candido Contralto, Clara Porcaro Baritono, sono stati annullati per motivi di salute. In rappresentanza del quartetto è intervenuto il maestro Giuseppe Palma.