Un artista bagherese collabora con il colosso Heineken.
Si tratta del pittore Tommaso Provenzano.
Proprio un anno fa vi avevamo anticipato di un blindatissimo progetto al quale il pittore bagherese
stava lavorando, dopo un lungo periodo in cui è rimasto top secret, la sua collaborazione con Heineken
è stata finalmente svelata attraverso uno spot visibile anche sul sito www.birramessina.it.
Non è di certo nuovo a collaborazioni con brand internazionali Tommaso Provenzano, ci ha abituato infatti
a progetti di grande respiro come quello con Dolce e Gabbana per la Smeg, e poi ancora non dimentichiamo
la sua presenza all’International Cultural Heritage Museum in Cina nel 2019, in rappresentanza della nostra
cultura, a voler indicare un sempre più marcato ritorno verso la valorizzazione delle tradizioni immateriali
che caratterizzano l’identità di un popolo.
L’iniziativa di Heineken, proprietaria dal 1988 del marchio storico siciliano Birra Messina, è volta a valorizzare
la pittura tipica delle ceramiche di Caltagirone e dei carretti di Palermo. Per questo progetto sono stati dunque
scelti proprio Provenzano in rappresentanza del versante occidentale dell’isola e l’artista catanese Magda
Masano. A loro due è stata affidata la realizzazione del disegno di due bicchieri da birra in vetro, tributo
alle maestranze siciliane, che riproducono linee e colori delle nostre tipiche maioliche. Un’edizione limitata
che verrà donata con l’acquisto di prodotti Birra Messina e Birra Messina Cristalli di Sale. Proprio per la
produzione di quest’ultima, dal 2019 è stato parzialmente riattivato lo stabilimento messinese dove tutto
è nato nel 1923, e per il lancio di questo nuovo prodotto è stato introdotto un packaging ispirato ai
decori del barocco siciliano che utilizza i colori tipici delle maioliche isolane. Di sicuro un ritorno simbolico
alle origini, rappresentato anche da questo progetto artistico.
Abbiamo incontrato Provenzano, come sempre impegnato in tanti nuovi progetti di cui presto sapremo
e che, soddisfatto e onorato per questa collaborazione con il brand internazionale, ci ha raccontato le varie
fasi di sviluppo del progetto. «In origine era previsto che realizzassimo ben dieci bozzetti di altrettante
varianti del nuovo logo della Birra Messina da utilizzare per questi bicchieri, al quinto però, avevano già
individuato quello che alla perfezione integrava tutti gli elementi della pittura del carretto siciliano e
nella fattispecie palermitano.» Soggetto del suo progetto è infatti un pattern che vede riprodotta la ruota
del carretto con le tipiche tonalità del giallo, del rosso e del blu. Dopo una prima prova di pittura sul vetro,
ne è stata realizzata una copia mediante grafica computerizzata, così da facilitarne la riproduzione in larga scala
e l’immissione ormai imminente sul mercato.
Ancora un grazie a Tommaso Provenzano, maestro d’arte che con semplicità e modestia riesce a portare
un pezzetto della nostra Bagheria a livelli sempre più alti.