I corti Nico Bonomolo sono stati i protagonisti della serata alla cavea del liceo classico, nell’ambito della manifestazione “sere d’estate a liceo”.
L’arte di Bonomolo è stata affrontata magistralmente dai professori Mimmo Aiello e Maurizio Padovano. I saluti sono stati affidati alla dirigente del liceo Carmen Tripoli.
Aiello ha sottolineato che i film d’animazione sono importanti quanto i film con personaggi.
“I film d’animazione di Bonomolo sono molto interessanti -ha detto-. I film d’animazione nascono ancora prima del cinema nato nel 1898 con i fratelli Lumière. I film animazione sono una forma d’arte straordinaria. E’ un’arte non riproducibile. E i film di Nico sono delle opere d’arte a tutti gli effetti.”
“Non sono un appassionato di film d’animazione -ha raccontato Nico Bonomolo- Mi ci sono trovato. Sapevo disegnare e ho provato.”
Anche Maurizio Padovano ha lodato lìarte di Bonomolo: “non si riesce a rimanere indifferente davanti ai lavori di Nico -ha detto- Le sue opere sono cinema letterario Emotivamente coinvolgenti.”
Sono stati poi proiettati 4 fra i corti più interessanti: “Fur Hat”, “Detours”, “Confino” e “Maestrale” vincitore l’anno scorso del David di Donatello.