Il gruppo musicale della scuola media del Ciro Scianna “Scianna orchestra” ha vinto il 3° concorso nazionale “musicalmuseo” organizzato dall’associazione “musicamente” di Caltanissetta.
Hanno partecipato tantissime scuole di ogni ordine e grado con tante categorie che andavano dal solista,al duo, al trio, fino alle orchestre. Il gruppo di Bagheria era nella categoria F orchestre scuola media ordinaria.
Gli alunni dell’orchestra erano 26 e in c’erano 2 ragazze che cantavano: Sonia Mazzara e Ilenia Lo Buglio.
Il repertorio andava dalle colonne sonore: “C’era una volta in America, “La vita è bella”, “L’Ave Maria” di Schubert e due brani di musica leggera anni ’50 e ’70 “nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli e “Gloria” di Umberto Tozzi”.
I ragazzi reduci del concorso di Campobasso, dove hanno vinto il 1° posto, hanno dato conferma di saper interpretare i brani con facilità e dimestichezza sorprendendo i presenti.
Sono stati apprezzati dai musicofili presenti gli arrangiamenti e il lavoro svolto dal docente di musica Francesco Baldone che per il secondo anno consecutivo (anche l’anno scorso a Caltanissetta 1 posto assoluto 100/100) assieme ai ragazzi della “Scianna Orchestra” hanno stupito il pubblico che li ascoltava!