Ne abbiamo parlato con l’ideatore.
Riccardo, spiegaci com’è nata l’idea di Maieuticar.
“L’idea l’ho partorita in un momento complicato della mia vita. Ero stanco della solita routine, delle solite cose che spopolano sui social e ovunque prive di contenuti, dunque ho anche riflettuto tanto sul fatto che oggi tutti noi siamo letteralmente schiavi di questi social network, perciò ho detto ‘Basta, voglio creare dei contenuti sui social che possano essere interessanti e diversi da ciò che per ora va di moda, proviamoci!’, quindi partendo dalle mie passioni non potevo che iniziare a parlare di economia, dando delle pillole fruibili a tutti.”
A chi è rivolto questo Format?
“Il format è rivolto a diverse fasce d’età; da un lato è rivolto ai ragazzi che vanno ancora al liceo, magari frequentano gli ultimi anni del liceo e quindi si trovano nell’imbuto complicato della scelta ‘Cosa devo fare dopo la scuola? Che corso di studi devo scegliere? mi auguro che questi ragazzi, guardando i miei video, potrebbero farsi un’idea sul gradimento o meno delle materie economiche! Il format è anche rivolto, allo stesso tempo, a quei tantissimi imprenditori che hanno un’attività commerciale con l’obiettivo di poterli aiutare dando dei consigli inerenti la comunicazione, marketing, produzione e coordinamento aziendale, una sorta di consulenza gratuita online, poi mi auguro di creare un rapporto privato con questi soggetti e poterli aiutare in qualche modo (sono disponibile allo scambio di opinioni, concezioni, idee, aiuti etc.. il format nasce proprio per questo)”
Come è stato accolto il format?
“Devo dirti che non mi aspettavo questa bella e sostaziosa risposta da parte del pubblico! Molte persone con il quale non avevo rapporti ci hanno contattato facendoci complimenti e creando un dialogo inerente gli argomenti che abbiamo trattato (un arrichimento culturale vero e proprio); stiamo avendo un riscontro positivo anche nelle parti di Roma (grazie alla collaborazione di ‘Marketing espresso) e qualche visualizzazione proveniente da Mialno (grazie alla collaborazione di ‘Pillole Di Economia’ ed ‘Investimenti Intelligenti’), quindi in qualche modo stiamo portando un’energia siciliana ad occhi esterni, questo è fonte di soddisfazione. Ovviamente abbiamo accolto anche le critiche costruttive per migliorarci e andare avanti. Poi, per le critiche distruttive senza cognizione di causa, io con il mio team, non le consideriamo.”
Quali saranno i passi successivi?
“I passi successivi sono davvero importanti. Posso solo dire che l’obiettivo è quello di creare una rete di varie attività commerciali. Una rete siciliana che riesca ad avere vari vantaggi, ma soprattutto, che abbia una voce in capitolo e che possa arrivare a più persone possibili. Dopo l’estate capirete dove siamo proiettati.”
Come sta rispondendo la piattaforma Instagram?
“Tutti ci dicevano ‘No ma su Instagram Tv non si devono mandare video con tanto editing’, ma era una pura convenzione. Non sono un youtuber, non mi interessa esserlo. Non sono nemmeno un influencer, non capisco oggettivamente il motivo di queste ‘categorie’. Sono solo un ragazzo che vuole utilizzare i social (in questo primo momento instagram) in maniera produttiva ed interessante. E dunque, la piattaforma più adeguata per arrivare a più persone possibili dal nulla è instagram, proprio per questa l’abbiamo scelta. I video scorrono abbastanza bene, la qualità è ottima, quindi speriamo di continuare per questa strada.”
Hai qualche ringraziamento da fare?
“Si, diversi. Partendo dal team che in maniera libera e svincolata sta credendo in questo progetto, quindi ringrazio Gioacchino Sciortino (VideoMaker), Carmelo Sardina (Fotografo ufficiale e regista), Antonino Gagliano (Sound Assistant), Giovanni Manno (Collaboratore), Enrico Tomasello (Collaboratore) e Adriano Scrima (collaboratore). Ringrazio le varie attività commerciali che stanno credendo a questo progetto a lungo termine, dunque ringrazio: X bacco (Drink e food), Autoscuola Giordano, Aviv Parruccheria by F.Giangrasso e Scordato Gioielli. Ringrazio i 2 partner commerciali: Micar & Service e Riparo Store, per avermi messo a disposzione gli strumenti per poter girare l’intera serie. Infine ringrazio i vari portali, marketing espresso, pillole di economia, investimenti intelligenti e soprattutto il portale “La Voce Di Bagheria” per avermi permesso di allargare l’affluenza e la voce di tale progetto, grazie.”
“L’idea l’ho partorita in un momento complicato della mia vita. Ero stanco della solita routine, delle solite cose che spopolano sui social e ovunque prive di contenuti, dunque ho anche riflettuto tanto sul fatto che oggi tutti noi siamo letteralmente schiavi di questi social network, perciò ho detto ‘Basta, voglio creare dei contenuti sui social che possano essere interessanti e diversi da ciò che per ora va di moda, proviamoci!’, quindi partendo dalle mie passioni non potevo che iniziare a parlare di economia, dando delle pillole fruibili a tutti.”
A chi è rivolto questo Format?
“Il format è rivolto a diverse fasce d’età; da un lato è rivolto ai ragazzi che vanno ancora al liceo, magari frequentano gli ultimi anni del liceo e quindi si trovano nell’imbuto complicato della scelta ‘Cosa devo fare dopo la scuola? Che corso di studi devo scegliere? mi auguro che questi ragazzi, guardando i miei video, potrebbero farsi un’idea sul gradimento o meno delle materie economiche! Il format è anche rivolto, allo stesso tempo, a quei tantissimi imprenditori che hanno un’attività commerciale con l’obiettivo di poterli aiutare dando dei consigli inerenti la comunicazione, marketing, produzione e coordinamento aziendale, una sorta di consulenza gratuita online, poi mi auguro di creare un rapporto privato con questi soggetti e poterli aiutare in qualche modo (sono disponibile allo scambio di opinioni, concezioni, idee, aiuti etc.. il format nasce proprio per questo)”
Come è stato accolto il format?
“Devo dirti che non mi aspettavo questa bella e sostaziosa risposta da parte del pubblico! Molte persone con il quale non avevo rapporti ci hanno contattato facendoci complimenti e creando un dialogo inerente gli argomenti che abbiamo trattato (un arrichimento culturale vero e proprio); stiamo avendo un riscontro positivo anche nelle parti di Roma (grazie alla collaborazione di ‘Marketing espresso) e qualche visualizzazione proveniente da Mialno (grazie alla collaborazione di ‘Pillole Di Economia’ ed ‘Investimenti Intelligenti’), quindi in qualche modo stiamo portando un’energia siciliana ad occhi esterni, questo è fonte di soddisfazione. Ovviamente abbiamo accolto anche le critiche costruttive per migliorarci e andare avanti. Poi, per le critiche distruttive senza cognizione di causa, io con il mio team, non le consideriamo.”
Quali saranno i passi successivi?
“I passi successivi sono davvero importanti. Posso solo dire che l’obiettivo è quello di creare una rete di varie attività commerciali. Una rete siciliana che riesca ad avere vari vantaggi, ma soprattutto, che abbia una voce in capitolo e che possa arrivare a più persone possibili. Dopo l’estate capirete dove siamo proiettati.”
Come sta rispondendo la piattaforma Instagram?
“Tutti ci dicevano ‘No ma su Instagram Tv non si devono mandare video con tanto editing’, ma era una pura convenzione. Non sono un youtuber, non mi interessa esserlo. Non sono nemmeno un influencer, non capisco oggettivamente il motivo di queste ‘categorie’. Sono solo un ragazzo che vuole utilizzare i social (in questo primo momento instagram) in maniera produttiva ed interessante. E dunque, la piattaforma più adeguata per arrivare a più persone possibili dal nulla è instagram, proprio per questa l’abbiamo scelta. I video scorrono abbastanza bene, la qualità è ottima, quindi speriamo di continuare per questa strada.”
Hai qualche ringraziamento da fare?
“Si, diversi. Partendo dal team che in maniera libera e svincolata sta credendo in questo progetto, quindi ringrazio Gioacchino Sciortino (VideoMaker), Carmelo Sardina (Fotografo ufficiale e regista), Antonino Gagliano (Sound Assistant), Giovanni Manno (Collaboratore), Enrico Tomasello (Collaboratore) e Adriano Scrima (collaboratore). Ringrazio le varie attività commerciali che stanno credendo a questo progetto a lungo termine, dunque ringrazio: X bacco (Drink e food), Autoscuola Giordano, Aviv Parruccheria by F.Giangrasso e Scordato Gioielli. Ringrazio i 2 partner commerciali: Micar & Service e Riparo Store, per avermi messo a disposzione gli strumenti per poter girare l’intera serie. Infine ringrazio i vari portali, marketing espresso, pillole di economia, investimenti intelligenti e soprattutto il portale “La Voce Di Bagheria” per avermi permesso di allargare l’affluenza e la voce di tale progetto, grazie.”