“Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai” – così Rocco Chinnici insisteva sulla cultura della legalità.
Nell’ambito delle attività per la promozione e la crescita della legalità, l’Istituto comprensivo Tommaso Aiello di Bagheria ha ospitato l’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato barbaramente assassinato dalla mafia nel 1983 a Palermo. «Quello di oggi è un elevato momento formativo per tutta la nostra comunità scolastica – così ha descritto l’iniziativa il dirigente scolastico Nunzio Speciale – Una manifestazione finalizzata a far conoscere agli studenti la figura del giudice e a tenerne vivo il ricordo».
L’evento è stato ospitato nei locali della palestra intitolata a Maria Montessori del plesso Don Pino Puglisi e ha visto il coinvolgimento degli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle terze della secondaria di primo grado.
Momenti di confronto diretto tra gli alunni e Giovanni Chinnici hanno caratterizzato la mattinata: interviste, rappresentazioni dello spettacolo dedicato a Lia Pipitone, letture dei testi di Caterina Chinnici ed esibizioni canore. Una manifestazione all’insegna della legalità cui ha preso parte anche Giuseppe Puleo in rappresentanza della questura di Bagheria. «L’obiettivo di questa giornata è quello di tenere vivo il ricordo dell’impegno umano e professionale del magistrato Chinnici, diffondendo le attività della fondazione a lui intitolata» ha precisato Speciale. In concomitanza con il ventesimo anniversario della tragica uccisione del giudice, il 24 luglio del 2003, è stata infatti costituita la Fondazione Rocco Chinnici che annualmente si occupa di una serie di attività in ambito giudiziario, economico-finanziario e scolastico. La fondazione è nata proprio in occasione di una delle attività in memoria del magistrato da un’istanza spontanea della cittadinanza, e fatta subito propria dai familiari e da un gruppo di amici ed estimatori di Chinnici.
Alla manifestazione organizzata dall’istituto Tommaso Aiello hanno preso parte anche il presidente del consiglio di istituto Valentina Pace e i rappresentanti dei genitori. Presente anche Francesco Gurrado, neoassessore e consigliere comunale.