Bagheria si appresta ad organizzare una manifestazione contro la violenza sulle donne.
L’occasione è stata data dall’ultimo drammatico fatto di cronaca in cui una giovane donna ha subito maltrattamenti dal suo compagno. E la mamma ha denunciato chiedendo aiuto alle istituzioni e alla città.
Si è svolto nel teatro comunale di villa Butera un incontro preparatorio all’iniziativa, per la quale ancora non è stata fissata la data.
All’incontro sono stati invitati i rappresentanti di alcune associazioni presenti nel territorio.
A moderare c’era Marina Mancini, dell’ufficio stampa. Presenti fra gli altri il sindaco Filippo Tripoli, gli assessori Giusy Chiello e Provvidenza Tripoli e l’ispettore di polizia Peppe Puleo.
L’assessore Tripoli ha preannunciato una serie di incontri, per settembre, nelle scuole cittadine.
L’assessore Chiello ha espresso solidarietà alla mamma della giovane maltrattata. Mentre l’ispettore Puleo ha puntato l’attenzione sul lavoro di squadra fra le associazioni.
E’ stata poi la volta dei rappresentanti delle associazioni avanzare delle proposte.
E’ stato detto innanzitutto di stare vicino alle famiglie e creare dei punti di ascolto.
E’ stato aggiunto che si può fare un corteo per sensibilizzare la collettività ma che non debba essere un’iniziativa isolata.
Proposti dei punti di ascolto per chi ne ha bisogno, mentre qualcun altro ha proposto un corteo dentro la città con interventi anche di alcune vittime di maltrattamenti, per sensibilizzare i residenti.
E’ stata inoltre ricordata la necessità di un’informazione corretta, mentre qualcun altro ha aggiunto che le donne devono tornare ad avere dei punti di riferimento ed è stato ipotizzato uno sportello rosa, che potrebbe sorgere all’interno del Consultorio familiare, proposta accolta anche dal sindaco Filippo Tripoli.