“Sanità vs Territorio. Medicina a Misura di Anziano?!” è il convegno organizzato dalla Uil Pensionati Sicilia
che si è tenuto a Villa Butera.
Emergono dati allarmanti secondo i quali in Sicilia sia in costante aumento il numero di pazienti fragili mentre diminuiscono le risorse. Un quadro costituito da quasi 1/4 della popolazione, circa 1milione di over 65 nell’isola, senza assistenza socio-sanitaria domiciliare, nonostante si tratti di pazienti spesso affetti da patologie croniche, gestibili in casa.
La scelta di organizzare l’incontro a Bagheria non è stata casuale: è grazie all’impegno profuso dai sindaci,
con in testa Filippo Tripoli, che nel distretto sanitario 39 sorgeranno una casa della salute e una casa di comunità. «Da anni sentiamo ripetere che Bagheria ha bisogno di un ospedale, io ritengo che sia più necessario non arrivare all’ospedalizzazione. Occorre potenziare gli ambulatori e grazie alla rete che si è costruita con l’Asp e le associazioni del territorio abbiamo individuato due immobili, l’ex clinica le Magnolie per la casa della salute, e Palazzo Busetta dove realizzare la casa di comunità» – ha ribadito Filippo Tripoli.
La tavola rotonda è stata moderata da Manlio Viola, direttore di Blogsicilia. Ad aprire i lavori è stato il segretario regionale della UilP Claudio Barone che ha insistito su come la soluzione non possa essere solamente l’individuazione di strutture da riconvertite se rimangono “scatole vuote”. Barone ha insistito sul potenziamento dei servizi territoriali e sulla necessità di ampliare il personale sanitario.
Nel corso del convegno sono intervenuti: l’assessore regionale alla salute Giovanna Volo, il presidente dell’Ordine dei Medici Palermo Toti Amato, il commissario straordinario ASP Palermo Daniela Faraoni, il direttore UOC del Civico di Palermo Alberto Maringhini, Francesco Crimaldi di AIOP Sicilia, il coordinatore provinciale Uil Medici Palermo Antonio Dolce, i segretari Uil Fpl e Uil Temp Sicilia Salvatore Sampino e Danilo Borrelli, il segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, la segretaria generale Uil Sicilia e Area Vasta Luisella Lionti.
Non solo medicina a misura di anziano, ma anche medicina di prossimità, sanità accreditata, controllo delle RSA, telemedicina, UCA e fondi MES alcuni degli argomenti trattati.