Inaugurata ieri a villa Cattolica la mostra di Marco Cingolani “Libri dipinti” organizzata dalla Galleria Drago artecontemporanea con il patrocinio del Comune di Bagheria.
Numerosi i bagheresi accorsi a godere delle opere della mostra:
All’inaugurazione c’erano fra gli altri Piero Drago della omonima galleria, il sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella ed il responsabile della Direzione Cultura Onofrio Lisuzzo.
«Per noi è stato un piacere promuovere questo appuntamento che si inserisce in una più ampia offerta di appuntamenti culturali organizzati da questa amministrazione cercando di allargare gli orizzonti della nostra offerta culturale così come con questo appuntamento con un artista così importante» – dice l’assessore Daniele Vella.
«Desidero ringraziare l’artista che quando si tratta di Sicilia non si tira mai indietro, l’amministrazione comunale ed il museo Guttuso» – ha detto Piero Drago che ha presentato la mostra: «Cingolani ha un bellissimo studio a Brera dove colleziona migliaia di libri, libri di ogni formato, altezza, spessore, contenenti frasi, concetti, immagini, ma soprattutto meravigliose copertine. Lui dice oltre ventimila libri, forse sono molti di più».
Di alcuni di questi ha realizzato le meravigliose copertine che sono in mostra al museo Guttuso.
La galleria Drago artecontemporanea vanta una antica collaborazione con Cigolani. Già nel 2018 Marco Cingolani è stato ospite del Museo Guttuso, nella sala dell’edicola, con la mostra “Lupercalia aujourd’hui”, curata da Giulia Calì. In occasione della mostra “Libri dipinti” Marco Cingolani e la galleria Drago artecontemporanea doneranno al Museo Guttuso cinque opere che entreranno a far parte della collezione del Museo.
«Nelle mie frequentazioni giornaliere di cassonetti della carta o nell’estasi dell’acquisto di libri in asta, a scatoloni pieni si intende, ho acquisito centinaia di libri doppi, a volte tripli – dice Cingolani – ed un giorno, per l’amico Pietro Drago, ho provato a dipingere le copertine: meraviglia! Potevo continuare ad amare e maneggiare i libri senza doverli, per fortuna, leggere».
La mostra si potrà visitare fino al 30 aprile negli orari di apertura del Museo Guttuso, dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 17,00 ultimo ingresso. È richiesta l’esibizione del green pass.
Per informazioni sulla mostra Drago artecontemporanea: 339.6752646.