Si inaugura domani, venerdì 4 agosto, alle ore 19,00 nei viali di villa Cattolica sede del Museo Guttuso la mostra “I carretti, Guttuso e San Giuseppe”.
La mostra che è anche parte degli appuntamenti della Festa di San Giuseppe prevede l’esposizione di 15 carretti siciliani che appartengono alla collezione Galioto gestita dall’associazione San Giorgio Bagheria di cui è presidente Maria Grazia Saccone. I carretti saranno esposti nel giardino della storica villa Cattolica.
E non solo, nel corso dell’inaugurazione della mostra, verranno presentati per poi prendere posto definitivo in due sale che si stanno allestendo per una esposizione permanente nella zona dell’emiciclo della biglietteria, 115 pezzi decorati di carretti frutto della donazione della famiglia Daneu Tschinke, la Daneu è una delle famiglie più importanti di antiquari palermitani.
Tra i carretti esposti ce ne sono tre che sono di particolare valore, uno interamente decorato dalla famiglia Ducato e piaciuto così tanto al maestro Guttuso che volle firmarlo, un altro sempre interamente decorato dalla storica famiglia di decoratori di carretti, i Ducato ed un altro intarsiato in legno grezzo, appartenente alla famiglia Sparacio. Ad organizzare la sfilata dei carretti sarà Francesco Martorana, vicepresidente dell’associazione culturale “San Giorgio Bagheria”.
Tra gli altri carretti esposti tutti di proprietà di bagheresi sono presenti quelli proveniente dal trapanese, quelli catanesi e da Castelvetrano con le tipiche decorazioni del luogo.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella, l’assessore alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello, una rappresentanza dei membri del comitato scientifico nato per il per il 50° anniversario dell’istituzione del Museo Guttuso, Francesco Martorana, vicepresidente dell’associazione culturale “San Giorgio Bagheria”.
<<Un tempo veniva usato come mezzo di trasporto, poi diventò un oggetto d’arte e adesso le decorazioni di carretti sono gettonatissime su borse, elettrodomestici e tanti altri oggetti dell’uso quotidiano>> – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli – <<la tradizione bagherese è nota in tutto il mondo e non potevamo non celebrarla con una mostra che inaugura gli eventi dedicato al 0° anniversario dell’istituzione del Museo Guttuso, Guttuso che tanto apprezzò quest’arte>>.