Il tribunale amministrativo regionale tar Palermo, ha definitivamente rigettato il ricorso proposto da alcuni commercianti e residenti contro l’ istituzione dell’isola pedonale lungo corso Umberto I.
Il Collegio ha infatti ritenuto legittima la scelta operata dall’amministrazione comunale la quale, si legge, nella sentenza, ha individuato e posto in essere le misure ritenute più adeguate al fine di soddisfare le esigenze della collettività.
Ancora nella sentenza si legge: “la istituzione di zone pedonali è una scelta finalizzata alla tutela di interessi aventi rilievo costituzionale (tutela del patrimonio storico artistico, della salute, dell’ambiente, della libertà di circolazione), la quale è caratterizzata da elevata discrezionalità, che può essere sindacata in sede giurisdizionale solo nei limiti della illogicità, della incoerenza o della inattendibilità. Nella fattispecie in esame, ad avviso del collegio, non si riscontrano tali vizi, in quanto dalla delibera del Consiglio comunale n. 9 del 18 febbraio 2009 (avente ad oggetto “Mozione urgente … “Mobilità nel centro storico di Bagheria e misure connesse”) emerge che tale misura è stata preceduta da un ampio dibattito con le forze politiche, le associazioni di categoria e gruppi di cittadini a conclusione del quale è stato decisa la pedonalizzazione…” La sentenza è visionabile sul sito web del TAR Sicilia.
I commercianti sono stati condannati al pagamento delle spese processuali.
L’amministrazione era difesa dal responsabile dell’ufficio Legale comunale. L’avvocato Angela Rizzo.