Si è svolta ieri, presso il liceo artistico di Bagheria “Renato Guttuso”, la manifestazione a cura del Parlamento della Legalità presieduto dal professor Nicolò Mannino, per ricordare la figura di Rocco Chinnici nell’anniversario del suo 88esimo compleanno.
Nella palestra dell’Istituto i ragazzi hanno accolto Caterina Chinnici, magistrato, e Giovanni Chinnici, avvocato, figli del Magistrato ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983.
Non è potuta intervenire, per motivi istituzionali, il ministro Anna Maria Cancellieri.
I figli hanno voluto ricordare Rocco Chinnici soprattutto nella sua veste di padre amorevole dicendo quanto siano stati fortunati ad avere avuto un padre così speciale che ha insegnato loro i valori che sono alla base della vita: il senso della famiglia e il senso del dovere verso gli altri.
Erano presenti alla manifestazione, tra gli altri, il sindaco Vincenzo Lo Meo, il vice sindaco Massimo Mineo e l’assessore Dora Favatella Lo Cascio che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale e sottolineato l’importanza del ricordo delle gesta di uomini così valorosi che hanno sacrificato la loro vita per giustizia e legalità, ha coordinato l’incontro il presidente del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità, Nicolò Mannino.
(ufficio stampa comune)