L’ex atleta Antonino Passarello terrà a battesimo l’Isola di Sport a Piazza Butera a Bagheria il 9 marzo 2024 dalle ore 16:00 alle 17:30.
Il Comune aderisce al progetto Sport nei Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).Il progetto abbraccia tutta Italia, unendo le persone da nord a sud attraverso lo sport all’aperto e aderisce così ad un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici per la pratica sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti di età.
L’iniziativa sarà presentata sabato 9 marzo dalle ore 16:00 presso piazza Butera, a Bagheria.
Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Bagheria da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.
Domenica, 10 marzo, dalle ore 9:30 inizieranno le attività sportive con gli scacchi per adulti e per bambini ed il minibasket per bambini dai 5 ai 7 anni e dagli 8 agli 11 anni, dirette dalle ASD associazione sportive dilettantistiche: Pedoni Uniti, Pallacanestro Bagheria ’92, Atletica Bagheria; Natura e Sport; Il Gabbiano Sostegno Docet, beneficiarie dei fondi del progetto. La festa durerà fino alle ore 13:00.
A presentare l’iniziativa e il programma in un momento istituzionale con: il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Comunicazione Giusy Chiello, il consigliere di ANCI Sicilia, Antonio Rini, il coordinatore regionale di Sport e Salute S.p.A., Germana Vinci, il coordinatore di Sport nei Parchi del Comune di Bagheria, il professor Pietro Aiello, i rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche.
Sarà presente anche il testimonial sportivo bagherese Antonino Passarello, ex atleta di livello nazionale nei 110 e 400 metri ad ostacoli; ha ben 12 titoli di campione regionale. Laureato in ingegneria informatica, è oggi un insegnante di sostegno. Ha gareggiato per la polisportiva atletica Bagheria ed è stato allenato dal professor Tommaso Ticali.