Si chiama “aspettando villa Cattolica” la manifestazione patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si svolgerà martedì 21 giugno a villa Butera.
Il progetto è cofinanziato da Sicilia PO FESR 2007-2013 (linea di intervento 3.1.3.2).
L’inizio è previsto alle 18, nella Sala Borremans, con la presentazione del libro ‘I Carrettieri – Testimonianze, spazi, suoni’, di Giovanni Di Salvo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, e l’assessore alla Cultura, Romina Aiello. Oltre al curatore della pubblicazione, interverranno Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo, Girolamo Garofalo, etnomusicologo e docente universitario, il ricercatore Luca Cascio e la giornalista Marina Mancini, che coordinerà i lavori. Seguirà un concerto a cura del Laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Palermo.
La serata si concluderà alle 21.15, nel cortile esterno di Palazzo Butera, con un concerto di musica classica a cura de GliArchiEnsemble, orchestra da camera nata dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
La manifestazione avrà anche il patrocinio della Siae. E che vede Bagheria protagonista tra i cosiddetti luoghi Mibact, nel sito: www.festadellamusica.beniculturali.it.