Sta riscuotendo un successo di pubblico enorme la mostra mineralogica allestita all’interno dei corpi bassi di villa Cattolica. In appena 15 giorni sono stati circa 5000 le persone che l’hanno visitata, con punte fino a 800 unità giornaliere, soprattutto nei fine settimana.
La mostra è curata da Vladimiro Mauro, che è il proprietario dei minerali presenti.
La mostra dovrebbe concludersi domenica 21 maggio, ma è possibile che venga concessa una proroga, per consentire a chi non l’ha ancora vista di vederla.
Sono presenti circa 300 pezzi di rara bellezza, che costituiscono solo una piccola parte dell’enorme patrimonio di minerali di Mauro.
“Abbiamo avuto punte di visitatori anche di 800 persone al giorno -dice- ringrazio l’amministrazione comunale con il sindaco Filippo Tripoli in primo piano. Spero che si possa avere la proroga perchè molti ancora chiedono di vederla.”
La collezione dei minerali di Mauro costituirà il museo della Scienza e della Terra, che sorgerà in un immobile, che si trova a Monte Consona, nei pressi della cava tutt’ora funzionante.
Si tratta dell’ex immobile abbandonato che sorge sulla montagna.
Sono previsti dei lavori radicali che permetteranno di realizzare l’importante museo.
Il museo della Scienza e della Terra nascerà grazie alla caparbietà di Vladimiro Mauro, per anni ha cercato di realizzare un sogno e creare quello che a Bagheria potrà essere un museo unico nel suo genere in tutta la Sicilia. Non sono ancora noti i tempi per l’iter burocratico ma si vogliono gettare le basi per rendere possibile il sogno.
La mostra vede l’esposizione di 300 preziose pietre naturali delle 20 mila possedute nella collezione di Mauro.