C’era anche il regista bagherese Peppuccio Tornatore alla presentazione del libro “Ecco perchè…” sugli scritti di Pio La Torre, del fratello Francesco a villa Aragona Cutò.
La sua presenza non era assolutamente prevista. Si è accomodato in prima fila accanto alla mamma.
Qualcuno gli ha fatto timidamente i complimenti per l’ultimo film “La Corrispondenza”.
Tornatore ha salutato gli amici di un tempo, poi ha lasciato la scena alla presentazione del volume. “Ecco perché…” è una raccolta di titoli: degli autografi, degli articoli di stampa, degli atti parlamentari che, in forma diretta o indiretta, riportano le idee e le posizioni assunte da La Torre.
Il volume è una raccolta completa ed esatta, dei luoghi dove rintracciare gli atti scritti e pubblici dell’elaborazione che appartiene a Pio La Torre: i numerosi rivoli da seguire pazientemente per ricomporla e confrontarsi con essa.
Molto precisa la cronologia ottenuta. Apporto notevole per superare qualunque parzialità su questa figura di leader popolare e istituzionale.
La progressione cronologica puntuale e l’aggregarsi per temi e battaglie consentono di scrutare l’intero cammino di un grande palermitano. Alla manifestazione sono intervenuti il consigliere comunale Emanuele Tornatore e il professore Francesco Nicosia.
Ha coordinato Angelo Gargano.