L’Istituto comprensivo “Tommaso Aiello”, in occasione della ricorrenza del giorno della memoria, questa mattina ha organizzato una manifestazione presso la palestra Maria Montessori del plesso “Don Pino Puglisi”. Presenti gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, delle classi prime della scuola secondaria, i docenti, il presidente del consiglio di istituto Valentina Pace, e i genitori componenti del consiglio di istituto.
L’iniziativa, promossa dal dirigente scolastico Nunzio Speciale, è stata volta non solo a ricordare gli atroci accadimenti del passato affinché non si ripetano più, ma anche a promuovere la lotta costante e concreta contro ogni forma di sopraffazione, odio, intolleranza, barbarie e razzismo. Ospite della manifestazione è stato Guido Lorenzetti, figlio dell’ex prigioniero tedesco e partigiano Andrea, e membro dell’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), già intervenuto lo scorso anno nella medesima occasione.
Insieme allo storico Lorenzetti gli alunni hanno condiviso momenti di riflessione attraverso la lettura di alcuni estratti dei suoi volumi dedicati al tema della SHOAH e dell’olocausto. Gli studenti hanno inoltre presentato degli elaborati sul tema realizzati con il supporto dei docenti. Tra questi la riproduzione in scala del campo di concentramento di Auschwitz, cartelloni, canti e letture che hanno offerto ai presenti un momento toccante, acceso ancor di più dai vividi ricordi di un Lorenzetti ancora bambino che ha vissuto una tragedia che oggi, con gli innumerevoli conflitti ancora in corso da parte a parte del pianeta, non sembrano più così lontani.