“La violenza sulle donne è un fenomeno che purtroppo attraversa ogni ambito sociale e culturale, dimostrando che non si tratta solo di un problema individuale, ma di una profonda criticità della nostra società.”
A sottolinearlo è Mimmo Barone, consigliere comunale con delega alla sicurezza che interviene sull’argomento in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Barone parla anche dei risvolti locali.
“La comunità Bagherese purtroppo non viene risparmiata -aggiunge- da questa analisi, motivo per cui non possiamo limitarci a contrastarlo esclusivamente sul piano giudiziario: le denunce e le condanne dei responsabili sono indispensabili ma, visti i dati sempre crescenti relativi agli episodi di violenza, non bastano. È la nostra stessa comunità che deve farsi carico di costruire un percorso di prevenzione, magari tutti i mesi dell’ anno, partendo dall’educazione al rispetto e al riconoscimento dei diritti di ogni donna.”
Per Barone un ruolo fondamentale ce l’hanno la famiglia e la scuola.
“Occorre agire nelle famiglie, nelle scuole e nei contesti educativi, promuovendo una cultura che rifiuti ogni forma di discriminazione e violenza di genere. È un impegno collettivo, che richiede l’impegno di ogni Istituzione ma anche di ogni cittadino. Solo attraverso un cambiamento culturale profondo possiamo sperare di iniziare un percorso virtuoso che possa garantire alle donne la dignità e la sicurezza che meritano. Iniziare è importante al di là dei tempi.”
Negli utili tempi sono anche aumentate le denunce e questo sembra un aspetto positivo.
“Iniziare è importante al di là dei tempi lunghi. Vero è che gli episodi di violenza sono sempre in aumento ma è pure vero che sono aumentate le richieste di aiuto.”