Bagheria aderisce alla terza edizione di Libri salvati, la rassegna annuale di letture pubbliche, dal 10 al 16 maggio, promossa dall’associazione italiana biblioteche in ricordo del Bücherverbrennungen, ovvero i roghi di libri avvenuti in Germania la notte del 10 maggio 1933, vile atto del regime nazista per censurare tutti i libri considerati proibiti.
A proporre l’iniziativa #Bagherialibrisalvati è stata la pedagogista Francined Angela Russo, che ha coinvolto l’amministrazione del comune di Bagheria, ed in particolare l’assessorato alla Cultura diretto dal vice-sindaco Daniele Vella che ha lavorato affinché Bagheria potesse ottenere, come è accaduto, il titolo di “Città che legge” nel biennio 2020/2021.
Angela Russo ha collaborato con i firmatari del Patto per la lettura, che hanno contribuito leggendo brevi brani tratti da quei libri censurati dalle autorità della Germania nazista.
L’iniziativa coinciderà con il “Maggio dei Libri” progetto interamente dedicato ai libri e alla lettura a livello nazionale attraverso manifestazioni apposite e nonostante la pandemia.
L’iniziativa ha preso il via ieri con l’incontro online “Chi ha paura delle biblioteche?”, organizzato dall’Osservatorio sulla censura AIB, con i membri dell’Osservatorio stesso e autori ed editori di libri sottoposti a censura.
#Bagherialibrisalvati prevede delle video-letture per tutta la settimana della rassegna, due al giorno la mattina e il pomeriggio, secondo il calendario che segue: i video, in cui saranno letti passi da alcuni dei libri banditi, anche per l’infanzia, saranno pubblicati sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/comunebagheria e sulla pagina Facebook del Comune di Bagheria https://www.facebook.com/ComuneBagheria . Saranno inoltre allestite due bacheche presso la Biblioteca comunale di Bagheria per l’esposizione dei libri selezionati per le letture.
«È un evento è un evento importante – dice l’assessore Vella – ho colto subito il valore dell’iniziativa promossa da Angela Russo che ringrazio per la sua attività. Ricordare un periodo oscuro della storia come quello nazista serve a tutti noi per scongiurare che tutto possa riaccadere. Le pulsioni estremiste sono presenti anche oggi e dobbiamo combatterle così come dobbiamo combattere gli episodi di censura che sono alle cronache di questi giorni».
«La Sicilia con soli due eventi uno a Bagheriacon #Bagherialibrisalvati e l’altro a Zafferana Etnea, nonostante il periodo di pandemia è rappresentata in questa importante iniziativa che rientra nel maggio dei libri – dice Francined Angela Russo – sono sempre contenta e ringrazio la Giunta Tripoli e l’amministrazione comunale tutta quando sposa queste importanti iniziative culturali».
Ecco il calendario delle video – letture 2021:
11 maggio
– ore 11:00 – Francined Angela Russo, pedagogista, “L’origine della specie” di Charles Darwin
– ore 17:30 – Rosa Ciraulo, insegnante, legge “Sono io il più bello” di Mario Ramos
12 maggio
– ore 11:00 – Domenico Ciccarello, vice presidente Aib-Sicilia, legge “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury
– ore 17:30 – Vincenza Ventimiglia, insegnante, legge “Il pentolino di Antonino” di Isabella Paglia
13 maggio
– ore 11:00 – Teresa Milia, referente Nati per leggere, legge “Addio alle armi” di Ernest Hemingway
– ore 17:30 – Dario Frasca, attore, legge “La Sacra Bibbia”/“Il cantico dei cantici”
14 maggio
ore 11:00 – Tommaso Ariemma, scrittore, legge “Per la critica della violenza” di Walter Benjamin
ore 17:30 – Pierfrancesco Arnone, architetto, legge “La fattoria degli animali” di George Orwell
15 maggio
ore 11:00 – Maurizio Monte, pedagogista, legge “Drammi didattici”/“Il volo oceanico” di Bertolt Brecht
ore 17:30 – Annalisa D’Alba, presidente Inner wheel club Baharia, legge “Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (Caso clinico dell’uomo dei topi)” di Sigmund Freud
16 maggio
– Video di chiusura della presidente Aib-Sicilia Simona Inserra, insieme a tutti i partecipanti dell’evento.